Nobel per la chimica a Benjamin List e David MacMillan

Lo scienziato tedesco e il collega americano sono stati premiati per lo sviluppo di un nuovo strumento di costruzioni di molecole

Benjamin List e David MacMillan
6 ottobre 2021

Il Nobel per la Chimica è stato assegnato Benjamin List e David W.C. MacMillan per la scoperta di un nuovo tipo di catalisi che permette di utilizzare molecole organiche con una procedura più semplice ed efficace.

Benjamin List, 53 anni, è nato in Germania, a Francoforte, dove si era laureato nel 1997. Attualmente dirige il Max Plank Institute specializzato per la ricerca sulla catalisi. David W.C. MacMillan ha la stessa età, 53 anni, ed è nato nel 1968 in Gran Bretagna, Bellshill. Ha studiato negli Stati Uniti, dove si è laureato nel 1996 nell’Università della California a Irvine e attualmente insegna nell’Università di Princeton.

La nuova tecnica che i due ricercatori, in modo indipendente, hanno messo a punto, è chiamata organocatalisi. Questa permette di combinare fra loro le molecole per ottenerne di nuove, evitando che durante la reazione possano avvenire contaminazioni.

Grazie a questa tecnica è possibile ottenere, per esempio, nuove molecole di interesse farmacologico, oppure celle solari di nuova generazione o batterie più efficienti. Inoltre si tratta di una tecnica amica dell’ambiente, funzionale alla cosiddetta “chimica verde”.