Scienze

L’Oscar della scienza agli ideatori dei vaccini a mRna

Katalin Karikó di BioNTech e Drew Weissman dell'università della Pennsylvania insigniti del premio scientifico quasi equiparato al Nobel

Bisognava pensarci
(Key)
10 settembre 2021
|

Gli ideatori dei vaccini a Rna messaggero (mRna), diventati le più famose e diffuse armi contro la pandemia di Covid-19, sono alcuni dei ricercatori che quest'anno si sono aggiudicati i premi Breakthrough, noti come gli Oscar della scienza.

Giunti alla decima edizione e ormai diventati fra i riconoscimenti scientifici più ambiti a livello internazionale, considerati quasi al pari del Nobel. Il premio è ideato dalla Breakthrough Prize Foundation, i cui fondatori sono i magnati Sergey Brin, Priscilla Chan, Mark Zuckerberg, Anne Wojcicki, Yuri e Julia Milner.

Il Breakthrough Prizes ha quest'anno un montepremi complessivo di 15,75 milioni di dollari, diviso fra cinque categorie, ognuna delle quali si aggiudica tre milioni, più altre sezioni minori con premi da 100mila dollari assegnati a giovani ricercatori.

Katalin Karikó, dell'azienda BioNTech, e Drew Weissman, dell'università Pennsylvania, sono stati premiati "per avere ingegnerizzato la tecnologia a Rna che ha consentito il rapido sviluppo di vaccini efficaci contro la pandemia di Covid-19", si legge nelle motivazioni di uno dei tre premi assegnati quest'anno nel settore delle Scienze della vita.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE