Un fratello nello spazio

Catturate le prime immagini di un sistema analogo a quello solare

22 luglio 2020

Sono state catturate le prime immagini di un fratello del Sistema Solare: distante 300 anni luce e chiamato TYC 8998-760-1 è un sistema planetario che ruota intorno a una stella simile al Sole.

Il sistema ospita due giganti di gas più grandi di Giove. Pubblicato sull'Astrophysical Journal Letters, il risultato si deve ai ricercatori coordinati da Alexander Bohn, dell'università di Leida, nei Paesi Bassi.

Le immagini sono state catturate grazie al Very Large Telescope (Vlt), dell'Osservatorio europeo meridionale (dell'Eso) e "sono un'istantanea di un ambiente molto simile al nostro Sistema Solare, ma in una fase molto precedente della sua evoluzione", rileva Bohn.

I due pianeti sono visibili nelle immagini come due punti luminosi distanti dalla loro stella madre. I due giganti gassosi sono infatti molto distanti dalla stella: orbitano rispettivamente a circa 160 e 320 volte la distanza che separa la Terra dal Sole.

Anche la loro massa è enorme: il pianeta interno ha la massa pari a 14 volte quella di Giove, quello esterno sei volte. Finora, nonostante siano stati scoperti migliaia di pianeti nella nostra galassia, solo una piccola parte di questi esopianeti è stata fotografata direttamente, ma non erano stati mai fotografati due o più esopianeti attorno alla stessa stella.