Scienze

Una cartina per sapere dove si trova la cometa Neowise

L'astro, visibile in questi giorni nei cieli ticinesi si sposta leggermente ogni sera. Ecco dove cercarla

Cartina elaborata da astroticino.ch
17 luglio 2020
|

È la cometa più grande da inizio millennio quella che sta solcando i cieli (anche) ticinesi in questo periodo. Ne abbiamo parlato diffusamente questa mattina sia sul sito sia sul giornale (rileggi). Uno «spettacolo incredibile», secondo chi ha potuto ammirare la 'Neowise' (questo il nome della cometa)  negli scorsi giorni, come l'astrofilo Francesco Fumagalli. Per chi volesse cimentarsi nell'avventura di individuarla, soprattutto nel cielo serale, un'ora dopo l'orizzonte, ecco (cliccando sulla foto della cometa qui sopra) una cartina di dove si troverà le prossime sere alle ore 23. La cartina, elaborata dalla Società astronomica ticinese, è valida per tutto il Ticino.

La cosa più semplice è individuare l'Orsa Maggiore (Grande Carro) e poi cercare la posizione relativa della cometa al giorno prescelto. Per i più esigenti è possibile calcolare la posizione della cometa da un punto specifico a un'ora specifica con un software specifico. Vi consigliamo questo.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE