Scienze

Luna, missione cinese trova un gel luccicante

Sul lato nascosto del satellite della Terra il rover Yu-Tu 2 scopre una misteriosa sostanza gelatinosa dalla colorazione anomala.

2 settembre 2019
|

Una misteriosa sostanza gelatinosa, luccicante e di colore insolito, sarebbe stata individuata sul lato nascosto della Luna, alla base di un piccolo cratere da impatto, dal rover cinese Yu-Tu 2, che sta esplorando il suolo lunare dallo scorso gennaio, quando è stato rilasciato dalla sonda Chang'e 4.

La scoperta della misteriosa materia risalirebbe allo scorso 28 luglio, quando Yu-Tu 2 stava per cominciare la consueta "pennichella" per difendere i suoi delicati circuiti dalla calura del lungo giorno lunare (che dura circa due settimane terrestri). Proprio mentre i tecnici del centro di controllo aerospaziale di Pechino stavano per inviare il comando di spegnimento, sarebbe emerso qualcosa di insolito dalle ultime immagini del panorama scattate da Yu-Tu 2: un piccolo cratere contenente una strana sostanza lucente dalla colorazione anomala.

Dopo una breve riunione, i tecnici cinesi hanno deciso di tenere il rover sveglio ancora per un po', in modo da farlo muovere in direzione ovest per studiare meglio il materiale grazie all'ausilio degli spettrometri nell'infrarosso e nel visibile. Una spiegazione ufficiale ancora non c'è (così come le immagini, non ancora diffuse dall'agenzia spaziale cinese Cnsa), ma l'ipotesi più plausibile è che si tratti di materiale vetroso fuso dal calore dell'impatto del meteorite che di recente avrebbe formato il piccolo cratere.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE