Scienze

È morto l'ematologo Francesco Lo Coco

È stato il padre della cura per la leucemia senza chemioterapia. Il professore aveva 63 anni ed era ordinario all'Università di Roma Tor Vergata.

4 marzo 2019
|

È morto a Roma l'ematologo siciliano Francesco Lo Coco, 63 anni, ordinario di Ematologia all'Università di Roma Tor Vergata, conosciuto a livello internazionale per aver messo a punto la prima terapia per la cura della leucemia senza ricorrere alla chemioterapia. Ne dà notizia sul suo sito la Società italiana di ematologia.

Allievo di Franco Mandelli, Lo Coco ha ottenuto diversi riconoscimenti per le sue ricerche, fra i quali l'edizione 2018 del 'José Carreras Award' all'ultimo congresso della Società europea di ematologia Eha, nel giugno scorso a Stoccolma.

Se n'è andata 'una mente geniale'

"Con la scomparsa di Francesco Lo Coco, professore di Ematologia all'Università di Roma Tor Vergata, se ne va un amico, con cui ho condiviso molto della mia vita umana e professionale, e una mente geniale, un professionista come ce ne sono pochi – afferma in una nota il presidente della Commissione Sanità del Senato Pierpaolo Sileri –. Ci ha aiutato a sconfiggere la leucemia fulminante senza chemioterapia. Una scoperta che gli valse tanti premi, un lavoro dedicato agli altri come tutta la sua vita che non solo lo ha reso famoso in Italia e all'estero, ma lo ha fatto amare da tutti. La mia fortuna è stata conoscerlo e condividere con lui lavoro e amicizia", chiosa Sileri.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE