Sanremo

Giovanni Allevi tornerà a suonare sul palco di Sanremo

Nel 2018 l'annuncio del pianista: ‘Ho un mieloma’. Ora quello di Amadeus: ‘Il 7 febbraio sarà all'Ariston, è qualcosa che va oltre la musica’

L’annuncio al Tg Rai
27 novembre 2023
|

Era il 18 giugno 2022 quando Giovanni Allevi annunciò sui social la scoperta della malattia: un mieloma, "una neoplasia dal suono dolce, ma non per questo meno insidiosa", che da allora lo ha tenuto lontano dalle scene, ha piegato il suo fisico ma non la sua voglia di vivere e condividere con i fan i momenti difficoltà, ma anche la gioia dei piccoli, grandi progressi quotidiani, fino alla passeggiata sui Navigli, qualche giorno fa. Ora il compositore è pronto per tornare a suonare il pianoforte dal vivo, davanti al suo pubblico: lo farà sul palco dell'Ariston mercoledì 7 febbraio 2024, ospite speciale della seconda serata del festival di Sanremo. Lo ha rivelato Amadeus in diretta al Tg1 della Rai.

"L'annuncio di stasera – ha detto il direttore artistico del Festival della canzone italiana – è qualcosa di particolare, che va al di là della musica e tocca le corde del sentimento, perché è una persona che ammiro tanto, che con il suo piano ha affascinato milioni di fan nei teatri di tutto il mondo, poi una malattia insidiosa lo ha costretto a lasciare le scene, per affrontare la sua battaglia più dura. Una battaglia non è ancora vinta, ma posso annunciare che Giovanni Allevi tornerà a suonare sul palco dell'Ariston mercoledì 7 febbraio".

Collegato con il Tg1, t-shirt e berretto nero, Allevi ha dichiarato. "Sono profondamente grato per questo invito a Sanremo. Chissà che emozione sarà suonare di nuovo il pianoforte davanti al pubblico. Avrò anche la grande responsabilità di lasciarvi una riflessione nel mezzo di una battaglia contro la malattia, non ancora del tutto vinta. Sarò la voce dei tanti guerrieri che affrontano la sofferenza portando in fondo al cuore un forte attaccamento alla vita. Grazie Amadeus! Ci vediamo a Sanremo!", ha concluso il musicista, che in questi lunghi mesi ha raccontato sui social i "draghi interiori", lo sforzo della meditazione per combattere i momenti più duri, l'impegno a trasformare la malattia in melodia, il ringraziamento sincero agli operatori sanitari che lo hanno sostenuto nel percorso.

Prende forma intanto Sanremo 2024: il direttore artistico ha anche annunciato che mercoledì rivelerà al Tg1 le co-conduttrici del festival, domenica 3 dicembre – nell'edizione delle 13.30 – la lista completa dei Big e in gara e la prossima settimana, ha promesso, "ci sarà un'altra sorpresa".

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE