Musica

Tornano le sessioni per giovani talenti del Montreux Jazz Festival

4 febbraio 2026
|

Il Montreux Jazz Festival (MJF) renderà nuovamente omaggio ad artisti emergenti con la quarta edizione di "MJF Spotlight Sessions". Sei "talenti promettenti" si esibiranno nella stazione sciistica di Villars-sur-Ollon (VD) su tre fine settimana tra il 6 marzo e il 4 aprile. Una seconda serie di eventi si terrà in autunno.

Il pubblico potrà dapprima scoprire Etta Marcus (6.3), voce crescente dell'indie pop britannico, prima di approfittare del "groove solare" del rapper francese Ino Casablanca (7.3), si legge in una nota odierna del Montreux Jazz Festival.

Il secondo fine settimana (13.3-14.3), sarà il turno dell'autore-compositore parigino Steve Ibrahim che porterà al teatro del Villars Palace le sue note indie folk e il suo R&B alternativo, L'indomani si esibirà il pianista francese Friqtao, rivelato dalle sue performance improvvisate nelle stazioni.

Il 3 e 4 aprile, la località montana vodese accoglierà il cantante britannico Sekou, che attinge tanto dal gospel quanto dal pop, così come la francofona Mathilde Fernandez, metà del duo Ascendant Vierge, che si svelerà in un progetto pop e intimista per pianoforte e voce.

Seconda serie in autunno

Novità di quest'anno, una seconda serie di Spotlight Sessions si terrà a ottobre, i venerdì e sabato del 2 e 3 e del 9 e 10. La 60a edizione del Montreux Jazz Festival avrà luogo dal 3 al 18 luglio.

Il progetto MJF Spotlight è stato lanciato nel 2021, durante la pandemia, per sostenere e promuovere i giovani talenti attraverso contenuti digitali. Da allora, il concetto si è evoluto con la creazione di eventi speciali durante il Montreux Jazz Festival e il resto dell'anno.