Locarno Film Festival

Locarno76, il bel cinema apre il Festival in Piazza Grande

Mercoledì 2 agosto: Riz Ahmed non c‘è, solidale con gli scioperanti. C’è ‘Dammi’, corto di cui è protagonista. Poi ‘L'Étoile Filante’. Alle 15.30, l'Osi

Dal noir burlesque ‘L’Étoile Filante’, dei registi Fiona Gordon e Dominique Abel, subito dopo ‘Dammi’
(Laurent Turin Nal)
2 agosto 2023
|

In Piazza Grande, stasera dalle 21.30, doveva essere la serata di Riz Ahmed e degli applausi per il suo Excellence Award Davide Campari, l’occasione la presentazione in anteprima dell’atteso cortometraggio ‘Dammi’ del regista Yann Mounir Demange, di cui Ahmed è il protagonista, un evento glamour già annunciato a Cannes dove si era visto un trailer. Ma l’attore britannico non ci sarà per solidarietà con lo sciopero Sag-Aftra, che sta paralizzando l'industria hollywoodiana. In Piazza resta però il film e la curiosità di vederlo è tanta.

In ‘Dammi’ si racconta di un uomo che indaga ricordi del passato e frammenti onirici del presente in una Parigi avvolta da fascinosi fumi orientali. Sullo schermo con Riz Ahmed ci sono Isabelle Adjani, Souheila Yacoub, Sandor Funtek e Suzy Bemba, ma soprattutto è intrigante scoprire quant’è importante il peso del produttore, che è Ami, il French fashion brand fondato da Alexandre Mattiussi. Diciamo subito che il produttore è felice del risultato: “Questo film è qualcosa di cui vado profondamente fiero”, ha dichiarato a Cannes.

Dopo l’atteso corto, il grande schermo sarà illuminato da un solleticante film noir burlesque, ‘L‘Étoile Filante’ dei registi Fiona Gordon e Dominique Abel, una coppia giunta, con questo, al quinto film. Il loro nume è il leggendario Jacques Tati e la loro è una comicità lieve venata da un sano umorismo. Basta un cenno alla trama, comunque, per capire che la levità non è leggerezza. Il film ci presenta Boris che lavora, ormai da 35 anni, come barista a L’Étoile Filante, a Bruxelles. La routine quotidiana del bar viene sconvolta una notte, quando Georges, ferito in un attacco terroristico nel 1986, entra nel bar e trova l'uomo che lo ha commesso: Boris. Sentimenti, emozioni e follia umana, un cocktail esplosivo. Da scoprire stasera in Piazza Grande.

L'Osi e Hitchcock, per cominciare

Locarno76 inizierà ufficialmente oggi alle 15.30 con la collaudata collaborazione con l’Orchestra della Svizzera italiana (Osi) al Fevi. Sotto la direzione di Philippe Béran, l’Osi eseguirà dal vivo le musiche di ‘The Lodger’ (Il pensionante, GB, 1927), film muto prodotto e diretto da Alfred Hitchcock.

Le musiche eseguite non saranno quelle originali, bensì quelle scritte nel 2017 dal compositore inglese Neil Brand, seguendo passo dopo passo l’evoluzione degli intrighi della pellicola.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE