Locarno Film Festival

Locarno 76, debutto con l'animazione e Hitchcock

Il 31 luglio, ‘Linda veut du poulet!’, gioiello francese già trionfatore ad Annecy 2023. Il 2 agosto al Fevi, ‘The Lodger’ sonorizzato dall'Osi

Animato da Chiara Malta e Sébastien Laudenbach
(Miyu Production)
20 luglio 2023
|

Il lavoro degli animatori Chiara Malta e Sébastien Laudenbach accompagnerà il pubblico verso Locarno76 durante la tradizionale serata di Prefestival. Il 31 luglio alle 21.15, con la proiezione gratuita in Piazza Grande, si proietta ‘Linda veut du poulet!’, gioiello francese già trionfatore ad Annecy 2023. La tenera commedia realizzata in 2 D mette al centro l’infanzia e una bambina, Linda, che vorrebbe tornare a gustare il pollo cucinato secondo la ricetta di suo padre. Da qui, prenderanno avvio una serie di disavventure e gag, raccontate con tinte espressioniste e la capacità di esplorare in profondità l’esperienza, le ferite profonde e il modo di vedere il mondo dei bambini.

A inaugurare invece le prime proiezioni di Locarno76 sarà, il 2 agosto alle 15.30 al Palexpo (FEVI), il concerto di preapertura con un film muto sonorizzato dal vivo dall’Orchestra della Svizzera italiana. Protagonista di quest'anno sarà l'Alfred Hitchcock di ‘The Lodger’ (1927), il suo primo film di suspense, caccia all’uomo in cui già emergono i temi, le invenzioni estetiche e le tecniche narrative del futuro maestro del brivido. Le musiche scritte per il film sono di Neil Brand.

Da segnalare anche il film per famiglie presentato dal Gruppo genitori locarnese, ‘Il lupo e il leone’ (2021) di Gilles de Maistre, storia d'amore per tutta la famiglia che indaga il rapporto tra esseri umani e mondo animale, programmato per il 13 agosto alle 21.15.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE