12.08.2022 - 14:02
Aggiornamento: 17:57

Zsuzsi Bánkuti è la nuova responsabile di Open Doors

Dalla guida ad interim a quella in prima persona: ‘Non vedo l’ora di scoprire e promuovere nuovi talenti provenienti da questa vibrante regione’

zsuzsi-bankuti-e-la-nuova-responsabile-di-open-doors
Sabine Cattaneo
Zsuzsi Bánkuti

Dopo aver guidato con successo, in qualità di ad interim, la prima edizione del nuovo ciclo triennale dedicato a film e registi dell’America Latina e dei Caraibi, Zsuzsi Bánkuti è la nuova responsabile di Open Doors. "Lavorare a Locarno è una delle esperienze professionali più emozionanti della mia vita. Non vedo l’ora di scoprire e promuovere nuovi talenti provenienti da questa incredibile e vibrante regione e soprattutto di farlo in un festival che mi fa sentire come a casa", afferma Bánkuti, che ha iniziato nel 2000 come responsabile delle acquisizioni e della programmazione per una società di distribuzione e cinema indipendente, la Cirko Film di Budapest, organizzando festival cinematografici tematici e curando il programma della sala. Nel 2012 è stata nominata responsabile delle acquisizioni presso The Match Factory a Colonia. Per 8 anni ha supervisionato la maggior parte dei talenti e delle produzioni cinematografiche emergenti, come anche le attività di vendita internazionali, i festival e le strategie di marketing. All’International Filmfestival Mannheim ha creato il Cutting Edge Talent Camp, che si concentra sui nuovi talenti tedeschi, creando legami tra i registi emergenti, l’industria internazionale e il pubblico. Dal 2020 fa parte del team di Open Doors del Locarno Film Festival, dove ha lavorato in qualità di responsabile dello sviluppo dei talenti e delle attività che si svolgono durante l’arco dell’anno. Inoltre, lavora come consulente sulle strategie internazionali per il Doha Film Institute, il Torino Film Lab e Cinemart.

Giona A. Nazzaro, Direttore artistico del Locarno Film Festival: "Zsuzsi Bánkuti ha saputo imprimere immediatamente un’energia innovativa a Open Doors, elemento cruciale del Locarno Film Festival. La sua esperienza professionale nell’industria cinematografica e la sua visione innovativa – oltre che il suo talento nel gestire creativamente un team motivato e talentuoso – pone le migliori basi per il nuovo triennio dedicato all’America Latina e i paesi caraibici. A lei e al suo team i migliori auguri di buon lavoro."

"La nomina di Zsuzsi come responsabile di Open Doors è una splendida notizia per Locarno Pro! Conoscendola da oltre un decennio, sono fermamente convinto che sarà fondamentale per sviluppare ulteriormente questa iniziativa!", conclude Markus Duffner, responsabile di Locarno Pro.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved