Locarno 74

Le 'Scuole senza frontiere' col Cisa al PalaCinema

Sabato 7 agosto dalle 9.30 alle 16.30, nelle Sale 2 e 3, i lavori più recenti realizzati delle scuole di cinema svizzere

'Giovani cineasti in formazione'
6 agosto 2021
|

Si terrà domani, sabato 7 agosto dalle 9.30 alle 16.30 nelle sale 2 e 3 del PalaCinema di Locarno, la tradizionale Giornata della formazione, denominata quest'anno ‘Scuole senza frontiere 2021 - Giovani cineasti in formazione’, evento coordinato dal Conservatorio Internazionale di Scienze Audiovisive di Locarno (Cisa) dalla frequenza ormai più che decennale. In sinergia con il BaseCamp del Festival, saranno proposti i lavori più recenti realizzati delle scuole di cinema svizzere: l’École supérieure des Beaux-Arts et de la Haute école d’Arts appliqueés di Ginevra, l’École cantonale d’art de Lausanne, la Zürcher Hochschule der Künste di Zurigo, l’Hochschule Luzern – Design, Film und Kunst e il Cisa, che contribuirà anche alla realizzazione dei contenuti della web-tv della kermesse.

Più di 35 studenti Cisa del primo anno al lavoro per il Pardo Live, con l'appoggio di docenti, produrranno i contenuti del palinsesto della tv-web, comprensive della diretta dalla Piazza Grande. Lo schermo open-air, inoltre, ospiterà due dei corti realizzati da studenti del Cisa che rivisitano un'opera classica svizzera, nello specifico ‘Hors Saison’ di Daniel Schmid e ‘Home’ di Ursula Meier. E dal Cisa arriva il neodiplomato Antonio Frascella con il suo film di diploma ‘Intra Montes’, già a Soletta per le Giornale cinematografiche.

Ciliegina sulla torta, l'anteprima assoluta di un film creato in post produzione (audio e colore) al PalaCinema di Locarno. Si tratta di ‘Soul of a Beast’ di Lorenz Merz, finalizzato con l'ausilio del mixer audio del Cisa, in programma questa sera alle 17.15 al Fevi, sabato 7 agosto alle 11.15 a ‘L'altra Sala’ e domenica 8 alle 21.30 nella Sala 1 del palaCinema.

 

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE