Festate

Nneka non c'è: stasera Super RAM, domani Stefano Saletti e Banda Ikona

La cantautrice germanica-nigeriana è indisposta, i colombiani anticipano, di sabato il polistrumentista italiano

Stefano Saletti e Banda Ikona
(Lucarelli)
12 giugno 2026
|
Aggiungi laRegione alle tue fonti di Google

Per motivi di salute, Nneka, annunciata per questa sera, non potrà partecipare a Festate. I colombiani Super RAM anticipano dunque il loro concerto. Domani in Piazza Bernasconi si esibirà invece Stefano Saletti con la Banda Ikona, gruppo che canta in Sabir, l’antica lingua del Mediterraneo.

Polistrumentista, autore e anima anche dei Novalia, oltre che di Banda Ikona, Saletti è un esploratore instancabile di suoni, melodie e tradizioni. Convinto che arte, musica e letteratura siano l’unico vero antidoto per restituire un orizzonte di pace a terre segnate dalla violenza, ha dato vita a ‘Mediterranima’ (Materiali Sonori, 25 aprile 2025), un progetto ampio che comprende un disco e un libro dedicato alle “memorie di un viaggiatore con il bouzouki”. L’album, entrato a luglio 2025 nella cinquina delle Targhe Tenco per il miglior disco in dialetto o lingua minoritaria, ha conquistato per tre mesi le classifiche internazionali della world music: n.4 nella World Music Charts Europe e n.13 nella Transglobal World Music Charts. È stato inoltre votato al 14esimo posto tra le migliori produzioni world dell’anno a livello globale.

Nel concerto, le diverse sponde del Mediterraneo dialogano attraverso gli strumenti che Saletti porta con sé: il bouzouki greco, l’oud arabo, il saz baglama turco, la chitarra battente del Sud Italia e varie chitarre. Con lui sul palco ci sono i musicisti della Banda Ikona, con cui nel 2025 ha festeggiato vent’anni di attività: la voce di Yasemin Sannino, Pejman Tadayon (ney, kemanche) e il polistrumentista Eugenio Saletti (chitarra, bouzouki, saltzouki).

Segui laRegione su: WhatsApp oppure Telegram e ricevi ogni mattina le notizie principali