Una selezione di pellicole elvetiche e internazionali da non perdere.
Con l'avvicinarsi della stagione estiva, gli appassionati di cinema possono aspettarsi una serie di film imperdibili, sia elvetici che internazionali. Ecco una selezione delle pellicole più attese.
Film elvetici:
"A bras-le-corps", diretto dalla cineasta neocastellana Marie-Elsa Sgualdo, è stato selezionato alla Mostra di Venezia. Il film racconta la storia di un'adolescente di 15 anni nella Svizzera rurale del 1943, che affronta un percorso difficile verso l'emancipazione dopo essere stata violentata e rimasta incinta. Sarà presentato alle Giornate di Soletta dal 21 al 28 gennaio.
"Le Chantier", del regista losannese Jean-Stéphane Bron, documenta il rinnovo del cinema Palace di Parigi, inaugurato nel 1927, sotto la guida dell'architetto italiano Renzo Piano. Dopo l'anteprima al Locarno Film Festival, sarà nuovamente visibile alle Giornate di Soletta.
"Qui vit encore", del regista ginevrino Nicolas Wadimoff, ha ricevuto il premio Arte e cinema alla Mostra di Venezia. Il documentario dà voce a nove sopravvissuti di Gaza e sarà nelle sale della Svizzera italiana dal 5 marzo.
"Wolves", diretto dal regista zurighese Jonas Ulrich, segue una giovane donna che trova rifugio nella scena black metal locale, ma la sua vita cambia quando si innamora di un musicista radicale. Anche questo film sarà presentato alle Giornate di Soletta.
"Frank & Louis", della regista svizzerotedesca Petra Volpe, racconta la storia di Frank, interpretato da Kingsley Ben-Adir, che si prende cura di detenuti anziani affetti da Alzheimer e demenza. Il film sarà presentato al Sundance Festival a fine gennaio, ma la data di uscita nelle sale elvetiche non è ancora stata annunciata.
Film stranieri:
"Le Mage du Kremlin", diretto da Olivier Assayas e ispirato al romanzo "Il Mago del Cremlino" di Giuliano da Empoli, esplora i retroscena del potere russo. Paul Dano e Jude Law, che interpreta Vladimir Putin, sono i protagonisti. Sarà nelle sale romande dal 21 gennaio e in quelle della Svizzera tedesca dal 9 aprile.
"Nuremberg", di James Vanderbilt, vede Russell Crowe nel ruolo di Hermann Göring durante il processo di Norimberga. Il film sarà nelle sale romande dal 28 gennaio e in quelle della Svizzera tedesca dal 26 marzo.
"Coutures", diretto dalla regista francese Alice Winocour, ci porta nella Fashion Week di Parigi con Angelina Jolie e l'attrice franco-svizzera Ella Rumpf. Sarà nelle sale della Svizzera romanda dal 18 febbraio.
Infine, "Michael", diretto da Antoine Fuqua, è un biopic su Michael Jackson con Jafar Jackson nel ruolo del Re del pop. Sarà nelle sale della Svizzera italiana dal 23 aprile.