Il termine descrive contenuti online provocatori per generare traffico
L'Oxford English Dictionary ha scelto "rage bait" come parola dell'anno per il 2025. L'annuncio è stato fatto dall'Oxford University Press, come riportato da fonti autorevoli come la BBC e la Tass.
In un post su Instagram, l'editore ha spiegato che "rage bait" rappresenta perfettamente il tumulto del 2025. La scelta è avvenuta attraverso un voto pubblico e l'analisi di esperti linguistici.
Il termine "rage bait" si riferisce a contenuti online progettati per suscitare rabbia o indignazione attraverso elementi provocatori o offensivi. Questi contenuti sono solitamente pubblicati per aumentare il traffico o l'interazione su una pagina web o una piattaforma di social media.
"Rage bait" è simile al "clickbait", dove un titolo accattivante viene utilizzato per attirare i lettori verso un articolo o un video.
La parola dell'anno è stata selezionata tramite una votazione online sul sito dell'editore. Oltre a "rage bait", erano in lizza il sostantivo "aura farming", che indica la creazione di un'immagine attraente, e il verbo "biohack", che si riferisce agli sforzi per migliorare le prestazioni del corpo attraverso cambiamenti nella dieta, nello stile di vita o con l'uso di dispositivi tecnologici.