Succede al dimissionario Fabiano Alborghetti. Entrerà in carica il primo marzo, sarà presentata sabato 22 febbraio con l'inaugurazione di stagione
È Mara Travella il dopo Fabiano Alborghetti. Lo annuncia la direzione artistica della Casa della Letteratura, che comunica la data dell'entrata ‘in servizio’ della nuova direttrice artistica – il primo marzo – e quella della presentazione al pubblico: sabato 22 febbraio alle 16.30 a Villa Saroli a Lugano, in occasione dell'inaugurazione della stagione, in chiusura dell'incontro con Domenico Dara.
Mara Travella (1993) è cresciuta nel Mendrisiotto. Ha studiato Letteratura italiana a Friburgo e ha conseguito un dottorato all'Università di Zurigo all’interno di un progetto di ricerca finanziato dal Fondo nazionale svizzero (2020-2024), che le ha permesso di approfondire i suoi interessi nell'ambito dell’editoria, della storia del libro, della letteratura contemporanea, degli studi di genere e degli studi sulla traduzione. Attiva da tempo nell'ambito della mediazione culturale, è parte dei comitati organizzativi del festival Chiassoletteraria, delle giornate dedicate a scrittura e traduzione Incontri di Bienne e del festival aller-retour (Fondazione CH). È cofondatrice della piattaforma per la drammaturgia svizzera di lingua italiana Luminanza (2020) e di CH NETZWERK (2023), associazione dei festival letterari svizzeri.
Il comitato ritiene che “grazie alle sue solide competenze come mediatrice culturale e ricercatrice e alle sue attività in realtà culturali prestigiose che mettono in contatto la Svizzera italiana con il restante territorio nazionale e con l'Italia, Mara Travella potrà dare un importante contributo al percorso della Casa della Letteratura, tra continuità e innovazione”. Travella sarà coadiuvata dalla commissione di programmazione, che di anno in anno stila il programma della stagione letteraria, dalla direttrice operativa Laura Spertini e dal comitato direttivo.