Culture

Morto il designer Gaetano Pesce, il papà di Up

Divenne famoso per le poltrone in poliuretano con forme antropomorfe, tra cui quella che evoca il corpo di una donna voluttuosa

Up, la poltrona
4 aprile 2024
|

“È con il cuore pesante che annunciamo la scomparsa del visionario creatore Gaetano Pesce” si legge in un post del suo staff su Instagram. Nato a La Spezia nel 1939, Pesce aveva studiato architettura e disegno industriale a Venezia. Ha vissuto a Helsinki e Parigi e dal 1983 viveva negli Stati Uniti.

Creatore visionario, tra le voci più libere di questi anni nel design, nell'arte e nell'architettura, Gaetano Pesce era famoso oltre che per le sue poltrone Up in poliuretano con forme antropomorfe, tra cui una che evoca il corpo di una donna voluttuosa, anche per i suoi mobili colorati e giocosi.

Negli ultimi mesi aveva avuto "problemi di salute" ma "è rimasto positivo e sempre curioso". Nell'arco di sessant'anni "Gaetano ha rivoluzionato le mode dell'arte, del design, dell'architettura e gli spazi ai confini di queste categorie" sottolinea il suo staff che ricorda "la sua ineguagliabile originalità e audacia".

Architettura radicale

Negli anni Sessanta ha vissuto e lavorato tra Padova e Venezia e ha collaborato come designer per l'azienda di mobili C&B. In pochi anni diventa il rappresentante di quella nuova idea di architettura radicale formulata da Germano Celant.

Per 28 anni Pesce ha insegnato a Strasburgo, ma anche a Pittsburgh, Milano, Hong Kong, San Paolo e New York, dove si è stabilito nel 1980. Le sue opere sono esposte nelle collezioni permanenti di prestigiosi musei come il MoMA di New York, il Victoria and Albert Museum di Londra e il Centre Pompidou di Parigi.

Fra i premi il prestigioso"Chrysler Award for Innovation and Design" nel 1993, l'"Architektur & Wohnen Designer of the Year" nel 2006 e il "Lawrence J. Israel Prize" assegnato dal Fashion Institute of Technology di New York, nel 2009.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔