laR+ Gran premio di design

Premiato il produttore ticinese Luciano Rigolini

Il Gran Premio svizzero di design di quest’anno andrà al produttore cinematografico ticinese Luciano Rigolini, alla stilista e direttrice creativa Lucie Meier e alla designer e ricercatrice Paola De Martin.

L’opera di Luciano Rigolini, nato nel 1950 a Tesserete, si esprime nella sua arte e nella sua attività di mediatore culturale e produttore, indica in una nota l’Ufficio federale della cultura. “La versatile carriera internazionale di Luciano Rigolini colpisce per la costante ricerca di nuovi linguaggi e tecnologie in ambito fotografico e cinematografico. In qualità di docente e produttore ha segnato come nessun altro svizzero l’innovazione nei documentari creativi. La sua fotografia è un costante lavoro di ricerca di quei dettagli che fanno di una foto un’opera d’arte. È un vero maestro nello scoprire la bellezza nascosta nella casualità e sa dare nuovo significato, o meglio nuova vita, anche a immagini del tutto ordinarie”, ha affermato la Commissione federale del design.

Nel 1990 Rigolini ha conquistato la fama internazionale con “Urban Landscapes”, una serie fotografica in cui esplora l’essenza della fotografia come mezzo di comunicazione. Dopo aver lavorato come cameraman e documentarista per la televisione svizzera, nel 1995 è approdato al canale culturale ARTE a Parigi, dove è rimasto per 20 anni in qualità di responsabile dello sviluppo creativo di film d’autore. Accanto alla fotografia e alla ricerca di forme narrative e linguaggi sempre nuovi, produce film firmati da cineasti e attori culturali di fama mondiale, come Laurie Anderson o Naomi Kawase.ATS