laR+ Bellinzona

‘Estro armonico’, Marco Santilli e dintorni

L’Estro armonico, rassegna di primavera dell’associazione 753 ArteBellezza in San Biagio a Ravecchia, prenderà il via domenica 25 febbraio con Marco Santilli in ‘Clarinetto d’improvviso… e l’aria creò il suono’, un programma di proprie composizioni e improvvisazioni ai clarinetti, tra jazz e musica popolare, barocco e gregoriano, world music e pop.

La rassegna proseguirà domenica 17 marzo con Gábor Barta al violino (Orchestre de Chambre de Lausanne) e Mattia Zappa al violoncello (Tonhalle-Orchester Zürich), con pagine di J.S. Bach, Reinhold Glière e Gábor Barta. In programma anche ‘Equinozio d’autunno’, Suite commissionata a Santilli 10 anni fa proprio da Mattia Zappa, allora direttore artistico dei Concerti in San Martino.

Domenica 21 aprile sarà la volta di ‘Orgelwind’, con Santilli e Ivan Tibolla all’organo. Influenzata da stili diversi, questa formazione unisce il tocco jazzistico con la formazione classica dei due interpreti. A ‘Orgelwind’ del 2015, fece seguito nel 2021 ‘CheRoba in due’, album maturato durante la pandemia e presentato a ‘MusicaViva’ su Rete Due. Oltre a brani dei musicisti, si ascolteranno pagine di Claudio Monteverdi, G.B. Mantegazzi, A.R. Luciani e George Gershwin (tutti i concerti si terranno alle 17; ingresso con offerta libera).