laR+ La recensione

Amore, risate e lacrime: è tornata Dolly Alderton

Andy è l'eroe anti-romantico di ‘Avete presente l'amore?’, libro che è la risposta agli imprevisti amorosi visti (anche) dalla prospettiva maschile

Nelle librerie
(Foto Alderton: Alexandra Cameron)
10 gennaio 2024
|

Dopo il successo del suo memoir ‘Tutto quello che so sull’amore’ (Rizzoli, 2021), in cui ha condiviso le lezioni apprese in modo caotico durante i suoi vent’anni, e del suo primo romanzo, ‘Sparire quasi del tutto’ (Rizzoli, 2022), Dolly Alderton ci regala una storia che affronta il tema della fine di una relazione e della crescita personale.

Eroe anti-romantico

Questa volta, il nostro eroe è Andy, un comico di terza categoria di trentacinque anni che ha appena visto il suo cuore ridotto a brandelli dalla sua affermata fidanzata Jen. Sebbene la trama possa sembrare un déjà-vu della narrativa romantica, Alderton porta una ventata di freschezza introducendo una prospettiva maschile in un panorama letterario spesso incentrato sulle donne.

Mentre affronta le spaventose praticità della vita a Londra senza il salario cospicuo dell’ex-ragazza, si ossessiona per la sua calvizie e cerca di dare una spinata alla sua carriera arenata, Andy diventa il nostro eroe anti-romantico alle prese non solo con i dilemmi dell’amore e della vita quotidiana a Londra, ma anche con la complessità della mente femminile.

La scrittura di Alderton cattura con maestria le differenze fra amicizie tra donne e quelle tra soli uomini, mettendo in luce l’imbarazzo e la mancanza di connessione emotiva nei circoli maschili. Andy si trova intrappolato nella rete del patriarcato, incapace di condividere apertamente le proprie emozioni con gli amici che sembrano più interessati alla birra che ai sentimenti. Ora unico single del suo gruppo, Andy emerge come l’icona di una lotta personale, intrappolato tra il desiderio di esplorare la sua interiorità e la pressione di conformarsi a stereotipi maschili obsoleti.

Sfide

Attraverso il suo arco narrativo, la scrittrice londinese offre uno sguardo acuto, ma non moralista, sulla difficoltà di essere vulnerabili in una cultura che spesso premia la mascolinità stereotipata. ‘Avete presente l’amore?’ non è dunque un manuale di sopravvivenza post-rottura per il pubblico femminile, ma un romanzo che affronta le dinamiche delle amicizie, le sfide di crescere quando gli altri sfrecciano avanti nella vita e la struggente realtà di vedere il successo altrui a discapito del proprio. La storia di Andy e Jen, inizialmente incentrata sulla fine di una relazione, si evolve in una brillante esplorazione delle complessità della vita moderna, dalle divisioni tra chi ha figli e chi no ai conflitti generazionali e alle sottili questioni di genere che si intrecciano nella trama.

La maestria di Alderton nel catturare il linguaggio e il ritmo della vita moderna emerge chiaramente nella sua scrittura vivace. Mentre molti autori si prendono troppo sul serio, Dolly Alderton schiera la sua arma segreta: la capacità di farci ridere anche nei momenti più struggenti. L’autrice ci delizia con personaggi che si collocano tra Nick Hornby e l’astuzia di una commedia britannica classica. La storia di Andy è narrata con un misto di umorismo dal sapore british e dramma romantico, che avvicina il protagonista a uno Hugh Grant molto meno affascinante, ma altrettanto goffo.

Fiducia

Dolly Alderton si conferma come una delle voci più divertenti e affascinanti della letteratura contemporanea, capace con poche semplici frasi di affrescare i sottili intrecci delle relazioni di oggi e l’ambigua consapevolezza di quanto sia difficile, ma divertente, crescere. In mezzo alle risate e alle osservazioni sagaci sulla vita dei trentenni, non perde mai la connessione emotiva con il lettore. Certo, il romanzo potrebbe non essere una rivoluzione letteraria o una sfida agli stereotipi di genere, ma con ‘Avete presente l’amore?’ Dolly Alderton regala una commedia ironica che si propone di far ridere, riflettere e avere ancora fiducia nell’amore.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔