Culture

Noemi Nagy e Francesco Perozzi alla Casa della Letteratura

Giovedì 5 ottobre a Lugano, due delle sette voci del 16esimo Quaderno di Poesia contemporanea Marcos y Marcos

Il volume
2 ottobre 2023
|

La luganese Noemi Nagy e il romano Antonio Francesco Perozzi sono due delle sette voci presenti sul 16esimo Quaderno di Poesia Contemporanea Marcos y Marcos, che da 32 anni – e 16 edizioni pubblicate – traccia una mappatura della poesia contemporanea in lingua italiana. I due autori saranno ospiti della Casa della Letteratura di Lugano giovedì 5 ottobre alle 18, per la rassegna SpazioBianco curata da Jordi Valentini e Mattia Bettoni.

Fondati nel 1991 da Franco Buffoni (poeta, romanziere e critico), i ‘Quaderni’ raccolgono nuove voci che con sensibilità, spessore ed equilibrio, rappresentano in versi l'Italia di quel particolare biennio. Tra gli autori della Svizzera italiana antologizzati negli anni: Yari Bernasconi, Vanni Bianconi, Massimo Gezzi (che poi entrerà nella redazione).

Noemi Nagy è nata a Lugano da una famiglia ungherese. Vive ora a Pavia, dove è dottoranda di ricerca in filologia moderna e si occupa soprattutto di traduzione letteraria. Ha pubblicato contributi su Autografo, Treccani, L'Ulisse. Ha collaborato con Birdmen Magazine e Versodove. Dal 2021 è caporedattrice di layOut magazine. Antonio Francesco Perozzi vive in provincia di Roma. Ha pubblicato i libri di poesia ‘Essere e significare’ (2019) e ‘Lo spettro visibile’ (2022). Suoi racconti, articoli, poesie, lavori visivi e sonori sono apparsi in riviste, antologie e blog. Gestisce il blog ‘La morte per acqua’ e conduce il podcast Spara Jurij.

L’ingresso è libero e gratuito; è raccomandata la prenotazione scrivendo a segreteria@casadellaletteratura.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔