Culture

‘Mountain’, il cinema di montagna tra Massagno e Lugano

Dal 3 al 7 ottobre al Lux e al Cinema Iride, con appendice a Lamone. È la seconda edizione

In vetta
12 settembre 2023
|

Dietro ci sono l’Associazione Cinema e Arte, in collaborazione con Val Video Autori Lamone, ma anche la direzione dei Cinema Lux (Massagno) e Iride (Lugano), sede di svolgimento. Torna dal 3 al 7 ottobre, ed è la seconda edizione, ‘Mountain’, Festival Internazionale dedicato al cinema di montagna, che avrà un’appendice la sera dell’8 ottobre a Lamone, con una serata speciale dedicata ai registi indipendenti e amatoriali sempre operanti nel mondo della montagna.

In programma, durante la settimana, la proiezione di dieci film selezionati per il Concorso e cinque capolavori internazionali dedicati al tema della montagna: ‘L’ultima Vetta’ di Chris Terril, documentario sul viaggio della sorella di Tom, Kate, verso il Nanga Parbat per dare l'ultimo addio al fratello; ‘Mount St. Elias’ di Gerald Salamina, 100’, film che segue tre dei più grandi sciatori alpinisti del mondo sul Monte St. Elias, nel loro tentativo di realizzare la discesa con gli sci più lunga del mondo; ‘The Naked Mountain’di Alex Txikon, la storia di Alfred Mummery che oltre un secolo fa tentò di scalare il Nanga Parbat. La prima salita fu fatta da Hermann Buhl nel 1953. Alex Txikon, insieme ad Ali Sadpara; Simone Moro, nel 2016, è riuscito a raggiungerne la cima, in inverno, segnando una pietra miliare nella storia dell’alpinismo; ‘Fine Lines’ di Dina Khreino, storia di scalatori; ‘Manaslu – La montagna delle anime’ di Gerald Salmina, il ritratto della vita di Hans Kammerlander, uno dei più grandi scalatori del nostro tempo, autore della più veloce salita alla vetta dell’Everest (16 ore e 40 minuti, era il 1996), seguita dalla prima discesa con gli sci dalla montagna più alta del mondo.

Parallelamente alla rassegna corre il Concorso fotografico, che vedrà la proiezione sul grande schermo delle 22 fotografie finali del Circuito Spirit of the mountain 2023. Sabato 7 Ottobre, all’inizio della serata, saranno premiati i vincitori dei due concorsi, cinematografico e fotografico. Il programma, le informazioni e la prevendita su www.jfcinema.ch (tel. 091 922 96 53). L’iniziativa sostiene e promuove anche quest’anno l’Associazione locale Mani per il Nepal. Durante le serate saranno esposti dei prodotti dell’Associazione per una vendita al pubblico.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE