Culture

Addio Jamie Reid, artista ribelle: sue le cover dei Sex Pistols

Fra le illustrazioni più famose del britannico morto a 76 anni, c’è la copertina per il singolo ‘God Save The Queen’

(Keystone)

È morto a 76 anni Jamie Reid, l'artista ribelle britannico alla cui mano si devono alcune delle copertine più caustiche della storia discografica del rock: quelle degli album che negli 70 portarono al successo i Sex Pistols, pionieri del punk.

Fra le sue illustrazioni più famose quella per il singolo ‘God Save The Queen’, inno alla dissacrazione della monarchia e dell'immagine fino ad allora quasi intoccabile della regina Elisabetta II.

La notizia della scomparsa è stata confermata alla Bbc dal suo gallerista londinese di riferimento. Ignote per ora le cause del decesso. “È con tristezza – ha fatto sapere la John Marchant Gallery – che annunciamo la scomparsa di Jamie MacGregor Reid, nato il 16 gennaio 1947, morto l'8 agosto 2023”.

La galleria ricorda Reid come “un artista iconoclasta, un anarchico, un punk ribelle, hippy e romantico”, sottolineando come egli lasci dietro di sé “l'amata figlia Rowan, la nipote Rose, oltre a un'enorme eredità creativa” di pittore e disegnatore.

Emblema del movimento punk, il suo nome – secondo la Bbc – resta legato indissolubilmente “ai suoni e allo stile dei Sex Pistols”.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔