Culture

Barcellona capitale mondiale 2026 dell'architettura

Dalla Danimarca in Spagna, per continuare a trasmettere quanto la disciplina risponda alle sfide contemporanea per il bene futuro

Una veduta della città catalana
(Keystone )
11 luglio 2023
|

La città di Barcellona è stata ufficialmente designata Capitale mondiale dell'architettura per il 2026. La scelta è stata fatta su raccomandazione del Comitato congiunto Unesco-Uia (Unione Internazionale degli architetti) presieduto dall'architetto francese Dominique Perrault.

"Siamo lieti di veder passare il testimone del titolo di Capitale mondiale dell'architettura da Copenaghen a Barcellona per il 2026", ha detto la direttrice dell'Unesco, Audrey Azoulay. "Barcellona continuerà a costruire sui risultati di Copenaghen, trasmettendo come l'architettura e la cultura possono rispondere alle sfide di oggi per il bene pubblico globale e le generazioni future".

La designazione di una città come Capitale mondiale dell'architettura avviene ogni tre anni per evidenziare il ruolo chiave dell'architettura, della pianificazione urbana e della cultura nel plasmare l'identità urbana e lo sviluppo urbano sostenibile. La città scelta ospita il World Congress of Architects, evento sempre molto atteso, e diventa un forum globale in prima linea nelle discussioni sulla pianificazione urbana contemporanea e sulle questioni architettoniche.

Dopo Rio de Janeiro nel 2020 e Copenaghen quest'anno, Barcellona diventerà la terza città a ricevere questa designazione e ospiterà una serie di importanti eventi e programmi durante tutto l'anno solare. Workshop, conferenze, festival, visite in loco, mostre e altri eventi saranno dedicati all'identità architettonica e urbana e al patrimonio della città.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE