incontro

Conferenza sui volontari di Spagna partiti dal Ticino

L'appuntamento si svolgerà il 4 maggio, alle 18, alla Biblioteca cantonale di Lugano con María Dolores Capilla Aledón, Renato Simoni e Werner Weick

La Biblioteca cantonale di Lugano
(Ti-Press)
28 aprile 2023
|

La Sala Tami della Biblioteca cantonale di Lugano ospita giovedì 4 maggio, alle 18, la serata intitolata ‘I volontari di Spagna e il Ticino. Storia di una vicenda nei documenti e nelle testimonianze’, cui prendono parte María Dolores Capilla Aledón, Renato Simoni e Werner Weick.

L’impresa dei volontari ticinesi nella guerra civile spagnola degli anni Trenta del Novecento interessa ancora per il fatto che queste persone parteciparono a un evento storico di respiro europeo pur venendo da una dimensione locale allora ancora marcata. Nel frattempo, le vicende individuali e quella collettiva sono state al centro di ricerche a vari livelli, che hanno dato origine a una discreta bibliografia, ma anche ai contributi che si devono al regista Werner Weick. In questo contesto, fu prodotta qualche decennio fa una serie di documentari che rappresentò in modo approfondito la tensione tra prospettiva locale-regionale e quadro internazionale.

Passiamo in rassegna i partecipanti all’incontro. María Dolores Capilla Aledón è fondatrice e direttrice di Casa Cultura-Lugano, console onorario di Spagna in Ticino, avvocata e docente. Renato Simoni, storico, è autore del volume che racconta di Guido e Margherita Tedaldi; Werner Weick è giornalista e regista per la Rsi; tra il 1985 e il 2009 ha realizzato sette documentari sulla guerra civile spagnola. I relatori dell'incontro sono moderati da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE