Culture

‘La Via Lattea App - Il cammino di Orfeo’, l'esperienza

Domenica 23 aprile alle 15, al Parco delle Gole della Breggia, l'inaugurazione dell'applicazione con la quale rivivere il pellegrinaggio musicale

Civica Filarmonica Mendrisio, Chiesa Rossa
20 aprile 2023
|

Si chiama La Via Lattea App ed è il nuovo strumento nato dal programma di sostegno del Canton Ticino per progetti in ambito culturale in grado di far fronte ai problemi causati dalla pandemia. Grazie alla Via Lattea App sarà possibile rivivere l’esperienza de La Via Lattea, il pellegrinaggio musicale ideato dal Teatro del Tempo. Attraverso una mappa interattiva, l'applicazione permette di rivedere su smartphone o tablet le Stazioni della Via Lattea (eventi musicali, teatrali, letterari) esattamente e unicamente nei luoghi in cui si sono svolti – in controtendenza con l'abitudine ‘a distanza’ – perché solo lì si trovano i cartelli con i codici QR che permettono la visualizzazione dei contenuti audiovisivi della App.

Il percorso che verrà inaugurato il 23 di aprile si intitola ‘Il cammino di Orfeo’ e riprende le tappe della 14esima edizione della Via Lattea del 2017. ‘Il cammino di Orfeo’ è composto da sedici Stazioni e si snoda in due parti, o Movimenti, fra Castel San Pietro (Istituto Loverciano) e il Mulino del Ghitello a Morbio Inferiore, toccando edifici industriali (il frantoio del cemento, il cementificio) e storico-artistici di grande valore come la Chiesa Rossa (XIV secolo). Clou del percorso è la discesa di Orfeo nell’Ade, adattata alla scenografia naturale delle cave di biancone.

Il programma che ruota intorno alla Fabula di Orfeo di Poliziano e all’Orfeo di Monteverdi tocca anche altre versioni musicali del mito come quelle di Gluck e Offenbach arrivando fino a compositori del nostro tempo, quale lo svizzero Beat Furrer. Un attore e 18 musicisti di fama internazionale sono coinvolti nel progetto. Tra di essi, il liutista ticinese Luca Pianca, che ha curato la concertazione delle voci, oltre alla Civica Filarmonica di Mendrisio, protagonista della giornata inaugurale, diretta da Carlo Balmelli. Dopo i discorsi ufficiali, il pubblico sarà invitato a sperimentare la nuova applicazione e a percorrere il Secondo Movimento del Cammino di Orfeo, dal Mulino del Ghitello al cementificio passando per le cave di biancone (gli organizzatori raccomandano di portare, oltre a un telefonino con collegamento internet, anche delle cuffie, possibilmente di buona qualità).

La Via Lattea App - Il cammino di Orfeo
con Marco Balbi (attore), Hélène Le Corre, Livia Rado (soprani), Jacopo Facchini (controtenore), Ciro Aroni, Teo Aroni (tenori), Fulvio Bettini (baritono), Luca Pianca (liuto, chitarra elettrica), Roberto Pianca (chitarra elettrica), Sylwia Zytynska (percussioni), Marcus Weiss (saxofono), Stephen Menotti (trombone), Ellen Fallowfield (violoncello), Claudio Jacomucci (fisarmonica), Ensemble Vox Altera (Livia Rado, soprano; Anna Piroli, soprano; Federica Napoletani, soprano; Elisa Bonazzi, contralto; Laura Chareun, contralto; Elena Biscuola, contralto; Massimiliano Pascucci, direttore), Civica Filarmonica di Mendrisio (Carlo Balmelli, direttore). I testi sono di Agnolo Poliziano, le musiche di Jacopo Peri, Giulio Caccini, Claudio Monteverdi, Christoph Willibald Gluck, Jacques Offenbach, Beat Furrer, Erik Oña, Mario Pagliarani, Claire-Mélanie Sinnhuber. Ideazione e regia: Mario Pagliarani.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE