Culture

‘Le montagne magiche’, residenze fra Monte Verità e Nuoro

Il progetto di scambio culturale si svolgerà fra il 10 e il 30 aprile. Il primo evento pubblico si terrà l'11 aprile con Andrea Dall'Asta ad Ascona

Andrea Dall’Asta
7 aprile 2023
|

Fra il 10 e il 30 aprile prossimi, si svolge ‘Le montagne magiche’, un progetto di residenze artistiche frutto della collaborazione fra il Museo Man di Nuoro (Sardegna) e la Fondazione Monte Verità di Ascona. Uno scambio culturale che chiede agli artisti ospiti di riflettere su temi comuni: l'esperienza del cammino e dell'isolamento, la grande bellezza selvaggia e lussureggiante della natura, il respiro assoluto di boschi dalla memoria arcaica e l'innocenza edenica.

Il programma prende il via il 10 aprile e prevede che tre giovani artisti sardi vincitori della open call ‘Ritorno a Monte Verità’ – Giaime Meloni, Elena Muresu, Marco Useli – svolgano un periodo di ricerca abitando gli spazi della “collina dell’utopia”. Parallelamente, i tre artisti di origine svizzera – Tonatiuh Ambrosetti, Maya Hottarek, Lisa Lurati – condurranno sul territorio sardo un’indagine su temi proposti dal Museo e connessi alla ricca identità locale, agli umori della terra.

Il programma include momenti di interazione fra i due gruppi, conferenze ed eventi comuni, oltre a una restituzione complessiva delle ricerche svolte e delle opere prodotte prevista al Man nel mese di ottobre. Il primo appuntamento, con entrata gratuita per il pubblico, è in calendario martedì 11 aprile alle 18.30 nell’Auditorium del Monte Verità con la conferenza ‘La luce - Colore del desiderio’, in cui Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano e visiting professor del progetto di residenze, traccerà un percorso tra arte, architettura, cinema e teologia, seguendo la dialettica tra luce e tenebre, dall’arte bizantina a Caravaggio, fino all’arte contemporanea, partendo dalle indagini fondamentali degli ambienti spaziali di Lucio Fontana per giungere alle sperimentazioni di James Turrell. A conclusione, una riflessione sulla luce a partire dalla mostra ‘Nanda Vigo - Alfabeto Cosmogonico’, curata da Alberto Fiz in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo di Milano, appena inaugurata presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (visitabile fino al prossimo 25 giugno).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE