Culture

Il Monte Verità dai colori ritrovati svela i prossimi eventi

L'hotel in stile Bauhaus, costruito negli anni Venti, è stato riportato alle cromie di un tempo. Al via la stagione 2023

26 marzo 2023
|

L'hotel in stile Bauhaus, fatto costruire dal Barone von der Heydt alla fine degli anni 20 dall’architetto Emil Fahrenkamp, è stato riportato alle cromie di un tempo. La facciata e i serramenti sono tornati agli storici colori, che lo riconducono al progetto originario del Barone. I lavori – indica la Fondazione Monte Verità in una nota stampa – sono stati effettuati sotto la supervisione dell’Ufficio cantonale dei Beni Culturali.

Giovedì 30 marzo riaprirà il Complesso Museale e l'agenda culturale verrà inaugurata dagli ‘Eventi letterari’ giunti all'undicesima edizione. Durante il Festival verrà ospitato lo chef stellato Pietro Leemann, tra gli interpreti più famosi al mondo della cucina vegetariana; poi da lunedì 3 aprile il ristorante tornerà alla gestione ordinaria.

Gli appuntamenti

Nell'ambiti degli ‘Eventi letterari’ domenica 2 aprile (ore 12) è in programma ‘Livres de Mysique – Nuove voci enciclopediche di Armand Schulthess’. L’Enciclopedia nel Bosco di Armand Schulthess (1901-1972) contemplava ogni ramo del sapere (dalla storia all’astrologia, dalla fisica alla letteratura, dalla mistica alla musica). Schulthess redigeva le sue voci su tavolette di metallo, tappi e pezzi di legno poi appesi nel castagneto attorno al suo casolare di Auressio, in un’installazione artistica in perenne trasformazione.

Poco si è salvato della sua opera: una parte è esposta al Museo di Casa Anatta, mentre una recente donazione viene ora presentata nella biblioteca del Barone von der Heydt al Monte Verità. Interverranno Ingeborg Lüscher, Luca Mengoni e Matteo Terzaghi.

Programma completo degli ‘Eventi Letterari Monte Verità’ sul sito www.eventiletterari.ch.

Dal 10 al 30 aprile, grazie all’accordo siglato fra Museo Man e Fondazione Monte Verità di Ascona, verrà svolto un progetto congiunto di residenze per giovani artisti. Tre autori selezionati entreranno in contatto diretto con la storia e l’identità del luogo e della ‘collina dell’utopia’ guidati da visiting professor che accosteranno il loro lavoro. Parallelamente tre artisti di origine svizzera andranno a Nuoro, per condurre una residenza analoga in territorio sardo. Il progetto prevede momenti di incontro e scambio fra i due gruppi, conferenze ed eventi comuni, oltre a una restituzione complessiva delle ricerche svolte e delle opere prodotte.

Martedì 11 aprile (ore 18.30) conferenza di Andrea Dall’Asta, direttore della Galleria San Fedele di Milano dal titolo ‘La luce colore del desiderio’. L'incontro s’incentrerà sulla dialettica tra luce e tenebre, dall’arte bizantina a Caravaggio, e su alcuni esempi di arte contemporanea, partendo dalle indagini fondamentali degli ambienti spaziali di Lucio Fontana fino alle sperimentazioni di James Turrell. A conclusione, una riflessione sulla luce a partire dalla mostra Nanda Vigo – Alfabeto Cosmogonico, curata da Alberto Fiz in collaborazione con l’Archivio Nanda Vigo di Milano, presso il Museo Comunale d’Arte Moderna di Ascona (2 aprile-25 giugno 2023).

‘Eranos Jung Lectures – Il destino del libro’ è il titolo della conferenza di Gian Arturo Ferrari (Mondadori Libri) in programma venerdì 21 aprile (ore 18.30). Protagonista dell'editoria italiana del Novecento, Gian Arturo Ferrari condurrà i presenti attraverso le avventure umane e culturali di uomini e donne che hanno avuto il compito di scegliere come, quando e quali libri pubblicare, in un paese in cui tutti scrivono e pochi leggono. Che cosa possiamo ancora aspettarci dai libri? Saranno ancora i nostri compagni di viaggio? Quale futuro li attende?

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE