Culture

Eventi letterari Monte Verità, chiuderà Alejandro Jodorowsky

Il regista, compositore e sceneggiatore di fumetti cileno ad Ascona domenica 2 aprile alle 20

Nell’edizione ‘Di alberi e di guerra’
(Pascale Montandon-Jodorowsky)
20 febbraio 2023
|

Domenica 2 aprile alle 20 ad Ascona, il regista, compositore e sceneggiatore di fumetti cileno Alejandro Jodorowsky chiuderà l’undicesima edizione degli Eventi letterari Monte Verità in programma dal 30 marzo tra Ascona e Locarno, quest’anno dedicati al tema ‘Di alberi e di guerra’.

Nato nel 1929 a Tocopilla (Cile), Jodorowsky è conosciuto per film e pièce teatrali come ‘El Topo’, ‘La montagna sacra’, ‘La danza della realtà’. Attraverso libri e fumetti si è dedicato a sondare le radici più profonde della connessione umana con il divino, creando una forma d’arte a sé stante: la psicomagia. Nel lavoro del 94enne Jodorowsky convergono da sempre le espressioni artistiche più diverse; Stefan Zweifel, direttore artistico degli Eventi letterari, vede nell’appuntamento conclusivo con il 94enne cileno il punto di partenza per la prossima edizione del Festival: "Come un fulmine annuncia il temporale, così Jodorowsky anticipa la tempesta intellettuale che, in una pirotecnia di mondi paralleli e campi magnetici, si addenserà attorno agli Eventi letterari in occasione del centenario del Surrealismo".

Il programma completo degli Eventi letterari Monte Verità verrà pubblicato a fine febbraio (www.eventiletterari.swiss).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE