Chilometro zero

‘Letteratura in movimento’, il micro-festival in un libro

Racchiude gli interventi tenutisi fra il 3 e il 30 agosto, ciascuno in una delle sedi delle Biblioteche cantonali

Dal tour estivo di presentazioni a ‘Chilometro zero’
3 novembre 2022
|

‘Letteratura in movimento’, micro-festival tenutosi lo scorso agosto, ha un corrispettivo letterario. Più completamente intitolato ‘Letteratura in movimento – Quattro prospettive sul viaggio narrato’, il volumetto è pubblicato nell’ambito del progetto TicinoLettura con il contributo dell’Aiuto federale per la lingua e la cultura italiana (Divisione della cultura e degli studi universitari Biblioteche cantonali, 2022). Raccoglie gli interventi, con qualche ampliamento, tenutisi durante l’omonimo micro-festival letterario, inserito nel tour estivo di presentazioni a ‘Chilometro zero’, organizzato dalle Biblioteche cantonali, e nato con lo scopo di dare voce ai romanzieri della Svizzera di lingua italiana.

I quattro incontri hanno avuto luogo dal 3 al 30 agosto in ciascuna delle sedi delle Biblioteche cantonali, e cioè Mendrisio, Lugano, Locarno, e Bellinzona, sui temi ‘Viaggiare per necessità’, ‘Il viaggio di fantasia’, ‘Il viaggio nell’Antropocene’, ‘L’arte e il viaggiare’. La quarantina di pagine di cui è composta la pubblicazione – curata da Stefano Vassere, direttore delle Biblioteche cantonali e del Sistema bibliotecario ticinese, e da Manuela Mazzi, già coinvolta nell’ideazione del mini-ciclo di conferenze sul viaggio e la letteratura – comprende un’introduzione, quattro editoriali (tre di Claudio Visentin e uno di Sabrina Caregnato) e i dodici testi dei seguenti romanzieri: Andrea Bertagni, Sabrina Caregnato, Paolo Ferrazzini, Dario Galimberti, Gerry Mottis, Sergej Roić, Flavio Stroppini e Vincenzo Todisco.

Il libretto è acquistabile (CHF 5.-) o consultabile con il prestito bibliotecario (ISBN 979-12-807-5510-0; N. di sistema 000997081), ma anche scaricabile gratuitamente in pdf tramite la Biblioteca digitale del Cantone (bibliotecadigitale.ti.ch) dalla pagina o con download diretto da questo link.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE