Chilometro zero
09.08.2022 - 17:52

Sulla diffrazione poetica, incontro alla darsena del Parco Ciani

Serata con Maurizio Chiaruttini e il poeta Antonio Rossi, giovedì 11 agosto, dalle 18, alla darsena

sulla-diffrazione-poetica-incontro-alla-darsena-del-parco-ciani
Ti-Press
Antonio Rossi

Nell’ambito del progetto Chilometro zero, giovedì 11 agosto si terrà una serata (moderata da Stefano Vassere) sul tema ‘La diffrazione. Sulla poesia di Antonio Rossi. Incontro con Maurizio Chiaruttini e Antonio Rossi’, alla darsena del Parco Ciani, dalle 18.

Antonio Rossi (classe 1952) è uno dei maggiori poeti della sua generazione, non solo per quanto riguarda la Svizzera italiana. Autore parco e sorvegliatissimo, ha pubblicato finora quattro volumi di versi: ‘Ricognizioni’ (Casagrande, 1979), ‘Diafonie’ (Scheiwiller, 1995), ‘Sesterno’ (Book editore, 2005), ‘Brevis Altera’ (Book editore, 2015). La sua poesia è molto lontana dalla colloquialità del linguaggio parlato e può essere addirittura definita ‘oscura’ e ‘difficile’. Ma non è ‘intransitiva’ o ‘autoriflessiva’, come è stato spesso affermato.

Con ‘La diffrazione’ (Mimesis, 2022), Maurizio Chiaruttini apre sull’opera di Antonio Rossi una prospettiva critica nuova, che ne illumina il forte rapporto con il reale e con i moti dell’animo.

Potrebbe interessarti anche
© Regiopress, All rights reserved