Culture

Jacopo Fo fra i premiati di Poestate 2022

Si è chiuso lo scorso fine settimana il festival poetico-letterario che da 26 anni a questa parte si svolge nel patio di Palazzo Civico a Lugano

Un momento dell’edizione 2022
(©Poestate)
6 giugno 2022
|

Jacopo Fo in omaggio al papà Dario; Paolo Dal Bon in omaggio a Giorgio Gaber; Emmanuel Pierrat per il suo intenso lavoro nell’ambito della protezione dei beni culturali e della libertà d’espressione; Gianluca Monnier e Paride Guerra per le loro produzioni sperimentali. Accompagnati dalle motivazioni, ecco i cinque nomi destinatari dei quattro premi assegnati nell’ambito della 26esima edizione del festival poetico-letterario Poestate, svoltosi a Palazzo Civico a Lugano, dal 2 al 4 giugno scorsi, con proemio il 1° giugno: un’apertura del festival al teatro delle radici.

Fra gli omaggi anche quello rivolto a Giancarlo Majorino dalla Casa della Poesia di Milano. Fra i momenti salienti, si ricorda nel comunicato stampa di chiusura l’intervento di Hildegard Keller che ha raccontato e ripercorso la vita argentina di Alfonsina Storni, ma anche la performance di Marko Miladinovic, che ha trascinato autori e pubblico con letture di grande impatto. Gli organizzatori segnalano inoltre che all’edizione 2022 hanno preso parte migliaia di persone, interagendo in presenza, sui social e sul web. Il festival ha collaborato localmente con il Masi e "glocalmente" con Pen International.

La "piazza culturale" – sia per logistica sia per maniera di fruizione – tornerà nel 2023 con la 27esima edizione nel primo fine settimana di giugno, sempre nel patio di Palazzo Civico a Lugano.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE