Musica

'Rivediam le stelle!': torna, rinnovato, Ceresio Estate

Lucienne Rosset, tra i fondatori della rassegna e curatrice della programmazione, passa il testimone a Pietro Viviani: 15 appuntamenti dal 13 giugno al 4 settembre

La Rossignol, l'evento clou del 7 agosto a Morcote
26 maggio 2021
|

Con slogan dantesco, dopo la pausa forzata del 2020, Ceresio Estate torna con i 15 appuntamenti della sua 45 edizione, dal 13 giugno al 4 settembre. Lo fa con una squadra rinnovata: Lucienne Rosset, tra i fondatori della rassegna e da sempre curatrice della programmazione, passa il testimone a Pietro Viviani, pur continuando a collaborare quale consulente artistica. Completano il comitato Alessandra Aitini, che assume il ruolo di responsabile della comunicazione e social media e Tommaso Maria Maggiolini, che assisterà il presidente Michele Patuzzi nell’organizzazione logistica.

Musica classica, antica e contemporanea, con nomi affermati ed emergenti. Questo il cocktail dell'edizione che prenderà il via a metà giugno, con cinque concerti all’aperto. A cominciare da quello inaugurale di domenica 13 giugno, nel cortile del Centro Scolastico di Montagnola, con la violinista ticinese Maristella Patuzzi che, accompagnata dai Musici di Parma, suonerà l'iberico Pablo de Sarasate, con direzione sarà affidata a Michele Patuzzi. Lunedì 21 giugno, nella Chiesa parrocchiale di Carabbia, serata dedicata alla celesta, con il giovane pianista palermitano Davide Macaluso e gli archi del Quartetto Indaco. Sabato 3 luglio sarà la volta di ‘Maschere italiane’ (Scarlatti, Rossini e Rota), la proposta dell’arpista Valerio Lisci nella Chiesa parrocchiale di Gandria.

Ludwig van Beethoven, nel 45esimo Ceresio Estate, avrà più di un tributo: il primo, mercoledì 7 luglio nella Chiesa parrocchiale di Caslano, una versione per sestetto d'archi della Sinfonia n.6 ‘Pastorale’ eseguita dall’ensemble Parnassus Akademie di Stoccarda (nella prima parte del programma, opere di altri due giganti germanici, Richard Strauss e W.A.Mozart); il secondo lunedì 16 agosto con Bobby Mitchell, solista nativo di New Orleans: il concerto nella Chiesa di Sant’Abbondio a Gentilino lo vedrà eseguire al fortepiano composizioni di Beethoven e del suo maestro a Vienna, Joseph Haydn. Il terzo, domenica 29 agosto nella Chiesa di San Giorgio a Origlio con il Pacific Quartet Vienna che presenterà in anteprima il cd che include il beethoveniano Quartetto per archi n.12, op 127.

Domenica 11 luglio sarà di scena, sul sagrato-giardino della Chiesa dei SS. Maurizio e Biagio a Torricella, il Placard Quintet, giovane gruppo formato dalle prime parti dell’Orchestra dell’Accademia Teatro alla Scala di Milano (Rossini, Verdi e Bizet e brani originali per quintetto di fiati). Domenica 18 luglio, invece, musica antica con l'ensemble Ring Around nella Corte di Bigogno ad Agra. Domenica 25 luglio nella Sala Sergio Maspoli di Morcote si esibirà il ‘Clas-Jas Quartétt’, commistione tra jazz e musica classica a cura di Marina Poma-Chiaese (flauti), Gianluca Quadarella (pianoforte), Domenico Ceresa (contrabbasso) e Marco Castiglioni (batteria), a rendere omaggio al pianista e compositore francese Claude Bolling. Giovedì 29 luglio, a Montagnola, il Trio Torrello (Valentina Londino, voce; Tommaso Maria Maggiolini, flauto; Nicolas Mottini, pianoforte), in un programma incentrato sulla poesia di Hermann Hesse. Il concerto si terrà nella Sala Boccadoro, adiacente il museo dedicato allo scrittore premio Nobel 1946.

Agosto si apre di martedì 3 con l’ Elise Hall Saxophone Quartet, ensemble italiano che lavora in stretta collaborazione con compositori come Michael Nyman. Nel Parco Scherrer di Morcote, il programma alternerà trascrizioni di Salvatore Sciarrino di musiche di Gesualdo da Venosa, Mozart, Scarlatti, Cole Porte a quelle di autori contemporanei. Sabato 7 agosto, sempre a Morcote, l'evento centrale di Ceresio Estate: ‘L’amor che move il sole e l’altre stelle’ è il titolo del concerto-spettacolo dedicato a Dante Alighieri nel 700esimo della morte. Eseguito con strumenti d’epoca e in costume, l’omaggio viene dagli otto membri dell’ensemble La Rossignol. Sabato 14 agosto nella chiesa parrocchiale di Sorengo, il recital del chitarrista torinese Pietro Locatto, tra Bach, Froberger e Tárrega, lo svizzero Frank Martin e il giapponese Toru Takemitsu. Domenica 22 agosto alla Chiesa Evangelica di Lugano, estratti dai ‘Biblické Písně’ (Canti Biblici) scritti nel 1894 da Antonin Dvořák e qui presentati in un inedita versione con organo e arpa. A cantarli, in lingua originale, la mezzosoprano Eva Wymola, accompagnata da Andrea Pedrazzini ed Elisa Netzer.

Sabato 4 settembre, la chiusura nella chiesa parrocchiale di Tesserete con i 14 coristi di Modulata Carmina, sotto la guida del loro fondatore Luigi Santos, in un repertorio di canti spirituali di compositori e compositrici quali Hildegard von Bingen, Guillaume Dufay, Giovanni Pelio, Maddalena Casulana e Antonio Mortaro (a causa della situazione sanitaria in continua evoluzione e in ottemperanza alle disposizioni delle autorità il programma potrebbe subire modifiche, restrizioni del numero di spettatori ammessi ai concerti e annullamenti. Si consiglia di consultare il sito www.ceresioestate.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE