Culture

Gli incontri di Atg e Corsi: a Manno c'è Sabrina Giannini

Nel gruppo di freelance fondatori di 'Report', lunedì 14 settembre parlerà del ruolo del giornalismo d’inchiesta, della pandemia e della crisi dei media.

A Manno per gli incontri sul giornalismo di Atg e Corsi
10 settembre 2020
|

Tornano, dopo l'interruzione per la pandemia, gli incontri sul giornalismo organizzati da Atg (Associazione ticinese dei giornalisti) e Corsi (Società cooperativa per la Radiotelevisione Svizzera di lingua italiana). Lunedì 14 settembre, a partire dalle 20, alla Sala Aragonite di Manno è la volta di Sabrina Giannini, autrice e conduttrice della trasmissione di inchiesta 'Indovina chi viene a cena' (Rai 3) e autrice del libro 'La rivoluzione nel piatto' (Sperling & Kupfer). Giannini parlerà del ruolo del giornalismo d’inchiesta nell’era di internet, della pandemia e della crisi dei media. 

Nel gruppo di freelance che nel 1997 fondarono 'Report' di Milena Gabanelli, Sabrina Giannini ha realizzato inchieste note a livello mondiale come 'Schiavi del lusso' sulla produzione clandestina e sottopagata di borse e scarpe griffate del Made in Italy. È stata anche la prima giornalista d’inchiesta italiana a trattare tematiche ambientali come 'Siamo tutti oche' ('Report' 2014), inchiesta sulla spiumatura illegale e a basso costo delle oche ancora vive, per un piumaggio da destinarsi a piumini anche di marca. Più recente l’inchiesta sulla correlazione tra la pandemia da coronavirus e la strage di specie selvatiche in estremo Oriente, e sul rischio del contatto troppo ravvicinato tra la natura selvaggia e gli allevamenti intensivi di animali domestici destinati al macello.

A causa delle misure di prevenzione contro il coronavirus il numero di posti è limitato. Per partecipare è richiesta l’iscrizione a info@corsi-rsi.ch).

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔