Musica

Al via la sesta Rassegna organistica della Svizzera italiana

Con appendice nei Grigioni, fa tappa a Solduno, Canobbio, Mendrisio, Lugano e Giubiasco. Dal 28 agosto al 16 ottobre.

(Ti-Press)
26 agosto 2020
|

La sesta edizione della Rassegna organistica della Svizzera italiana (Rosi) si svolgerà regolarmente dal 28 agosto al 16 ottobre 2020 con sei appuntamenti. Obiettivo dell'evento nato nel 2104 e gestito dall'omonima associazione – direttore artistico è Stefano Molardi, organista di fama e docente al Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano – è quello di proporre i nomi del panorama musicale internazionale, di tenere le luci accese sul patrimonio organistico ticinese e dare visibilità a virtuosi e giovani talenti provenienti da tutto il mondo.

Dallo scorso anno, il Rosi coinvolge anche il Canton Grigioni con concerti in località significative come Soazza e Poschiavo. Quest’anno Soazza è ancora nel cartellone nel concerto di apertura. Sei i concerti in programma nel 2020: il 28 agosto a Soazza, Roberto Padoin (20.30, chiesa di S. Martino); il 5 settembre a Solduno, Olga Papykina (20.30, chiesa di S. Giovanni Battista); il 17 settembre a Canobbio, Stefano Molardi, organo, e Barbara Misiewicz, violoncello (17.30, Chiesa di S. Siro); il 19 settembre a Mendrisio, Alessandro Passuello (17.30, chiesa di S. Sisinio); il 2 ottobre a Lugano-Besso, Ismaele Gatti (20.30, chiesa di S. Nicolao); il 16 ottobre a Giubiasco, Stephan Lutermann (20.30, chiesa di Santa Maria Assunta). Ulteriori informazioni sono disponibili sul www.rosiconcerti.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔