Si è spento a 89 anni. L'esordio con Stoppa e Gassmann, lo vollero Edwards, Rossellini e Visconti. Sua la voce del capitano Kurtz in 'Apocalypse Now' di Coppola

Attore di cinema, teatro e tv; regista, doppiatore; per mezzo secolo è stato diretto dai registi più importanti come Roberto Rossellini, Luchino Visconti, Blake Edwards. Sergio Fantoni si è spento venerdì scorso all’età di 89 anni. Una vita intera davanti al piccolo o al grande schermo, oppure sui palchi dei teatri, con una storica ‘appendice’ in qualità di doppiatore: nel 1979 fu la voce del colonnello Kurtz in ‘Apocalypse Now’ di Francis Ford Coppola.
Giovanissimo al fianco di Paolo Stoppa e Vittorio Gassmann nel teatro di prosa con la compagnia di Rina Morelli, nel 1955 Fantoni approdò alla tv nel ‘Mercante di Venezia’ di Shakespeare. Da lì seguirono ‘Era notte a Roma’ (1960) e ‘Viva l'Italia’ (1961), entrambi di Roberto Rossellini, ‘Il sicario’ (1961) di Damiano Damiani, ‘Tiro al piccione’ (1961) di Giuliano Montaldo, ‘Il gattopardo" (1963) di Visconti. Poi una fortunata parentesi a Hollywood: ‘Intrigo a Stoccolma’ (1963) e ‘Il colonnello Von Ryan’ (1965) di Mark Robson, ‘Non disturbate’ (1965) di Ralph Levy e ‘Papà, ma che cosa hai fatto in guerra?’ (1966) di Blake Edwards.
Di nota i suoi ruoli nelle riduzioni televisive tra gli anni ’60 e ’70: ‘Oliver Cromwell: Ritratto di un dittatore’, ‘Lungo il fiume e sull'acqua’, ‘Anna Karenina’ e molti altri. In ‘Delitto di stato’, trasmesso da Rai Due nel 1982, portò in scena sul piccolo schermo il primo nudo integrale frontale maschile della televisione italiana.
Fu in teatro con Luca Ronconi e Valentina Fortunato (sposata negli anni '60); con Giancarlo Sbragia, Ivo Garrani, Luigi Vannucchi e Mattia Sbragia diede vita negli anni '70 alla prima cooperativa teatrale italiana, Gli Associati. Premio alla carriera ‘Ennio Flaiano’ nel 2002, condusse per anni il programma radiofonico Rai ‘Voi ed io’.
Operato di laringectomia nel 1997, spostò la sua attenzione sulla regia e sulla direzione artistica. Tra le ultime apparizioni televisive c’è quella del 1999 nella serie ‘Il commissario Montalbano’, nel primo episodio.