Culture

Le cinque settimane elvetiche della regina Vittoria

Fino al 16 settembre il Museo di storia di Lucerna dedica una mostra al soggiorno reale del 1868. L'esposizione presenta oggetti e fotografie di viaggio

Keystone
30 marzo 2018
|

Un secolo e mezzo fa la regina Vittoria, a quel tempo alla testa dell’impero britannico e considerata la donna più potente del pianeta, trascorse cinque settimane in Svizzera. Ora il Museo di storia di Lucerna dedica un’esposizione a quella visita speciale.

Il soggiorno reale si protrasse dal 7 agosto al 9 settembre 1868. Dopo il decesso del marito, il principe Alberto di Sassonia-Coburgo-Gotha nel 1861, la regina si ritirò quasi completamente dalla vita pubblica e anni dopo intraprese il viaggio in terra elvetica, in ricordo del consorte che aveva sempre parlato in maniera entusiasta del Paese.

L’esposizione lucernese, inaugurata ieri e visitabile fino al 16 settembre, presenta numerosi oggetti e fotografie del viaggio. Il direttore del Museo, Christoph Lichtin, ha reso noto che i prossimi 1 e 2 maggio un membro della famiglia reale e cugino della regina Elisabetta – il principe Michele di Kent – sarà a Lucerna per visitare l’esposizione.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔