Arte

‘Alde’: Panasco, Filleul e Rosso per il 2024 di Sonnenstube

Mostra collettiva curata da Giacomo Galletti. Vernice venerdì 5 aprile alle 18 a Villa Florida, Lugano

Fino al 18 maggio
2 aprile 2024
|

Il 2024 di Sonnenstube continua a Villa Florida, Lugano, con ‘Alde’, mostra collettiva dedicata a Nygel Panasco, Mona Filleul e Giuliana Rosso, curata da Giacomo Galletti. ‘Alde’ è parte dei quattro progetti espositivi e uno performativo, completati dal da poco concluso ‘Gaudenzia’, e da ‘Fausta’, ‘Thelma’ e ‘Felix’. Le tre artiste sono state invitate con l’idea di costruire quattro esposizioni e un workshop da forti contenuti programmati durante l’arco dell’anno con l’idea di intessere legami tra un’esposizione e l’altra, attraverso tematiche, suggestioni visive e processi espositivi. In parallelo a ogni esposizione, un autore/autrice scriverà un breve racconto di fiction. In occasione di ‘Alde’ il compito è toccato a Lucas Cantori. Da questa programmazione annuale emergerà una collana di quattro racconti contaminati dalle esposizioni.

Classe 1995, conosciuta professionalmente come Nygel Panasco, Mireille Nyangono Ebene è un'illustratrice, fumettista, musicista e performer che spazia fra diversi approcci al disegno contemporaneo e al graphic novel, ma è concentrata attualmente su universi di fantascienza post-apocalittici influenzati da iconografie religiose. Nel 2022, il suo primo romanzo grafico ‘Down Memory Lane’ è stato pubblicato da Colorama Print. Classe 1993, Mona Filleul è un'artista con base tra Losanna, Bruxelles e Parigi. Vincitrice del premio Swiss Art Awards 2023, ha appena concluso una residenza presso il Centro d'Arte Contemporanea Wiels a Bruxelles. Filleul ha esposto a La-Chaux-de-Fonds, Berna, Vevey, Bruxelles, Parigi, Berlino e Vienna. La ricerca di Giuliana Rosso (1992, Torino) si muove tra pittura e disegno, con contaminazioni tridimensionali. È vincitrice della 22esima edizione del Premio Cairo e le sue opere sono state esposte in molteplici occasioni e altrettanti contesti.

La vernice di ‘Alde’ è fissata per venerdì 5 aprile alle 18 a Villa Florida, con ingresso gratuito. Dalle 18.30 alle 21.30, rock psichedelico turco e donne turche degli anni 60 e 70 con Dj Damla. La mostra è aperta fino al prossimo 18 maggio (per informazioni: hello@diesonnenstube.ch).


Bryn Verbeken
Mona Filleul, Swiss Art Award 2023

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE