Arte

Per l'architetto il Kkl è ‘il primo figlio internazionale’

La nota sala concerti, museo e ristoranti di Lucerna segna i 25 anni di vita. Presente ai festeggiamenti il suo ideatore, Jean Nouvel.

Il centro culturale di Lucerna
(Keystone)
16 settembre 2023
|

Il noto architetto francese Jean Nouvel è tornato sabato al Centro culturale e congressuale di Lucerna (Kkl) per celebrare il 25° anniversario dell'edificio da lui progettato e che ha definito "il suo primo figlio internazionale".

Per Jean Nouvel, l'opera architettonica, che ha suscitato non poche discussioni, è "indimenticabile", ha dichiarato. Il 18 agosto 1998, 25 anni fa, è stata inaugurata la sala concerti del KKL, rinomata per la sua acustica. Nel marzo 2000 è stata poi inaugurata l'intera struttura che comprende, oltre a diverse altre sale, anche un museo d'arte e alcuni ristoranti. Dall'esterno colpisce l'immenso tetto, lungo e largo 100 metri.

Nel suo progetto iniziale, Jean Nouvel aveva previsto una sala concerti che si "riversasse" nel Lago dei Quattro Cantoni come una barca. Tuttavia, questa soluzione si era rivelata troppo spettacolare e l'architetto ha dovuto rivedere i suoi piani, optando poi per dei canaletti all'interno dell'edificio nei quali far scorrere l'acqua.

In totale, la costruzione è costata 226,5 milioni di franchi, 32,5 milioni in più di quanto inizialmente preventivato.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔