Arte

Sonnenstube ‘Su sei ruote’ approda in Piazza Luini

Ultima tappa di cinque, dopo Milano, Ginevra, Basilea e Zurigo, la mostra itinerante del collettivo artistico arriva domani a Lugano

La mostra sarà visitabile gratuitamente domani, dalle 17 alle 21
6 giugno 2023
|

Dall'Istituto Svizzero di Milano, passando per lo Spazio Forde di Ginevra, l'offspace Amore di Basilea e la Kunsthalle di Zurigo, arriva domani in Piazza Luini (quella antistante il Lac) a Lugano ‘Su sei ruote’, esposizione itinerante del collettivo Sonnenstube.

La mostra intende celebrare i dieci anni del collettivo e dello spazio Sonnenstube, realtà artistica di Lugano dedicata all'arte contemporanea. Fra maggio e giugno, l'allestimento vagabondo aveva in programma di visitare cinque piazze fra Svizzera e Italia, concludendo il tour artistico a casa.

L’esposizione, presentata all’interno di una Tabbert Silver Edition del ’78, presenta i lavori dei componenti attuali e passati del collettivo, tra cui Giacomo Galletti (1993, curatore), Marta Margnetti (1989, artista) Giada Olivotto (1990, curatrice), Sébastien Peter (1984, storico dell’arte), Sandro Pianetti (1987, artista e interaction designer), Gabriel Stöckli (1991, artista), Salvatore Vitale (1986, fotografo) e Gianmaria Zanda (artista e musicista).

La mostra, accompagnata da una pubblicazione che unisce i contributi delle persone che hanno esposto, collaborato o lavorato con Sonnenstube nel corso degli ultimi dieci anni, è accessibile gratuitamente dalle 17 alle 21 di mercoledì 7 giugno. A partire dalle 19 è previsto un dj set di Winston Smith, nome d’arte di Sébastien Peter che, per l'occasione, ha creato un mixtape d'accompagnamento alla tournée.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE