Arte

Un raro busto dal Canton Vaud alla California

Del peso di poco più di 1,5 chilogrammi, fu rinvenuto ad Avenches nel 1939 durante gli scavi del santuario di Cigognier

Marco Aurelio
2 giugno 2023
|

Un raro busto in oro di Marco Aurelio, imperatore romano dal 161 al 180, rinvenuto durante gli scavi ad Avenches (Vaud), è ora esposto in un museo sulla costa californiana. La Villa Getty, seconda sede del celebre J. Paul Getty Museum, ha inaugurato mercoledì un'esposizione intitolata "L'imperatore d'oro di Aventicum", grazie a cui i visitatori possono ammirare anche altri pezzi significativi trovati in Svizzera.

Il busto, del peso di poco più di 1,5 chilogrammi, fu rinvenuto ad Avenches nel 1939 durante gli scavi del santuario di Cigognier. Dalla sua scoperta, questo pezzo è stato ceduto in prestito ed esposto solo cinque volte all'estero e cinque volte nella Confederazione, da ultimo nel 2018 al Palais de Rumine di Losanna.

Il gioiellino scultoreo è stato realizzato da un'unica lastra d'oro a 22 carati con la tecnica dello sbalzo, detta anche "repoussé". Questa scultura di inestimabile valore è uno dei capolavori delle collezioni del patrimonio vodese e un bene culturale di importanza nazionale. La mostra Getty Villa è stata concepita in collaborazione con il sito e il museo romano di Avenches.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE