Arte

‘Musei felici: sostenibilità e benessere’

Da nord a sud, un elenco delle istituzioni museali cantonali che partecipano alla celebrazione della Giornata internazionale dei musei, domenica 21 maggio

Tanti appuntamenti in tutta la Svizzera
19 maggio 2023
|

«Musei felici: sostenibilità e benessere» è il motto che caratterizza l'edizione 2023 della Giornata internazionale dei musei che sarà celebrata domenica 21 maggio. Sul territorio nazionale (e nel principato del Lichtenstein) sono oltre 170 gli enti museali che partecipano alla ricorrenza proponendo un programma speciale sul tema della sostenibilità e del benessere.

Il tema vuole evidenziare le dimensioni ecologiche e sociali della sostenibilità, che chiamano in causa anche le istituzioni museali che, si legge sul sito museums.ch, “danno un importante contributo al benessere e allo sviluppo sostenibile della società”. Grazie al radicamento nel territorio, i musei sono potenziali vettori di “cambiamenti (sociali) positivi, sia che si tratti di sostenere la svolta climatica, promuovere l'inclusione o migliorare la salute mentale”, offrendo una programmazione espositiva, educativa e di mediazione, senza dimenticare la ricerca.

Da nord a sud (e ancor più in là)

Nel Canton Ticino i musei che hanno aderito alla Giornata internazionale loro dedicata proponendo delle attività sono quasi una ventina. Proponiamo, sinteticamente, l'elenco degli enti sul territorio cantonale iscritto sulla piattaforma museums.ch:

Tuttavia, di là della cartina cui abbiamo fatto capo, altri enti ticinesi partecipano alla ricorrenza, come: Palazzo Reali (del circuito Masi) di Lugano con una proposta di realtà aumentata; Museo della radio e della fotografia di Campo Blenio; Pinacoteca cantonale Giovanni Züst di Rancate; Museo Casorella e Museo Castello di Locarno; Museo d'arte e Teatro dell'architettura di Mendrisio.

Per informazioni complete sui diversi programmi proposti da ciascun'istituzione si rimanda ai siti di ciascun museo sul territorio della Svizzera italiana, per una panoramica d'insieme visitare il portale www.museums.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE