Arte

‘L'arte dei rumori’ esposta all'Asilo Ciani di Lugano

La mostra, presentata dalla Galleria Ravizza nell'ambito dell'esposizione ‘Sulla scultura dal materiale all'immateriale’, è visitabile fino a domenica

John Cage, ‘Mozart Mix’, 1991
(Galleria Ravizza)
18 maggio 2023
|

‘L'arte dei rumori. Da Luigi Russolo a John Cage’ è il titolo della mostra presentata dalla Galleria Allegra Ravizza di Lugano e visitabile fino al prossimo 21 maggio all'Asilo Ciani (sempre a Lugano). Questa fugace mostra è allestita nell'ambito dell'esposizione ‘Sulla scultura dal materiale all'immateriale’ che a sua volta è promossa dall'Associazione delle gallerie di Lugano (Gal).

L'allestimento ‘L'arte dei rumori’ è un percorso tematico sulla comprensione dell’utilizzo del rumore che ha inizio nel 1910 con primi manifesti della musica futurista di Francesco Balilla Pratella, proseguendo quindi con le grandi invenzioni di Luigi Russolo, nonché con le musiche futuriste di Franco Casavola e Silvio Mix. Una ricerca che termina negli anni Novanta con le rivoluzionarie opere musicali del celebre compositore John Cage e il ritmo respiratorio degli Atemobjekte (Oggetti Respiranti) di Günter Weseler.

La mostra è visitabile venerdì 19 e sabato 20 maggio, dalle 12 alle 19; domenica 21, dalle 12 alle 17. Per informazioni ulteriori scrivere a Gal, info@gallerielugano.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE