Arte

La Fondation Beyeler apre alle opere modenesi di Basquiat

La mostra dedicata ai Modena Paintings dell'artista newyorchese sarà visitabile a Riehen dall'11 giugno al 27 agosto prossimi

Esposti otto grandi quadri
11 maggio 2023
|

Jean-Michel Basquiat torna in Svizzera alla Fondazione Beyeler con la mostra ‘Basquiat. The Modena Paintings’, in programma dall'11 giugno al 27 agosto prossimi.

Tredici anni dopo l'ampia retrospettiva dedicata all'artista newyorchese, la Fondazione di Riehen (nel Cantone di Basilea Città) presenta otto quadri di grande formato che Basquiat dipinse nel 1982 a Modena (Emilia-Romagna) per un'esposizione voluta dal gallerista Emilio Mazzoli, alla fine mai realizzata.

A distanza di oltre quarant'anni il museo renano riunisce per la prima volta questi importanti lavori, tra cui alcuni dei suoi quadri più celebri e preziosi, oggi custoditi in collezioni private statunitensi, asiatiche e svizzere. "Singolarmente alcuni dipinti sono stati esibiti in mostre su Basquiat – ha osservato Sam Keller, direttore del museo – ma questa è finora la prima volta che figurano in un'esposizione, nel loro insieme, come inizialmente previsto dall'artista. Grazie alla pluriennale collaborazione con la famiglia e i collezionisti di Basquiat siamo riusciti a riunire tutte le opere e a ricomporre, così, un capitolo di storia dell'arte".

Tra i disegni in mostra si notano continui nessi e rimandi tematici e stilistici: tutte le opere sono dominate da una figura monumentale, spesso nera, che si staglia su uno sfondo a larghe pennellate espressivo-gestuali. L'allestimento della mostra, curata da Keller e da Iris Hasler, associate curator presso la Fondazione Beyeler, è in una grande sala del museo, integrata da un adiacente spazio multimediale immersivo in cui la genesi dei Modena Paintings è contestualizzata cronologicamente e i visitatori sono trasportati nel mondo dell'artista attraverso brevi filmati.

La mostra è aperta tutti i giorni, dalle 10 alle 18, mercoledì fino alle 20 e venerdì fino alle 21. Informazioni: www.fondationbeyeler.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE