incontri

Una conferenza sulla tecnica dell'acquaforte

Alla Biblioteca Salita dei Frati, il 9 maggio si tiene il primo incontro del ciclo di conferenze dedicate alle diverse tecniche incisorie

Appuntamento in biblioteca
(Ti-Press)
4 maggio 2023
|

La Biblioteca Salita dei Frati a Lugano ospita martedì 9 maggio, alle 18, un incontro del ciclo di conferenze ‘La storia dell'arte vista con gli occhi degli incisori’ dedicando il primo capitolo alla tecnica dell'acquaforte. Organizzato in collaborazione con l'Associazione Amici dell'Atelier Calcografico, il ciclo è tenuto dallo stampatore Gianstefano Galli e si propone di approfondire la conoscenza delle varie tecniche d'incisione.

Questo primo appuntamento – organizzato in concomitanza con l’esposizione di Vincenzo Piazza allestita nel Porticato della Biblioteca Salita dei Frati fino al 13 maggio – verterà sull’acquaforte, tecnica di antica tradizione, utilizzata sin dalla seconda metà del Quattrocento da orafi e niellisti, e affermatasi nella prima metà del Cinquecento anche tra i pittori.

Inizialmente verranno illustrate le varie fasi del processo d’incisione calcografica indiretta alla base dell’acquaforte: la preparazione della lastra, il disegno tracciato con una punta, la morsura, l’inchiostratura e l’impressione mediante il torchio. La seconda parte sarà dedicata alla storia di questa pratica incisoria, che verrà analizzata attraverso una galleria di opere di alcuni grandi artisti: da Urs Graf a Jacques Callot, passando per Rembrandt e Piranesi, fino al contemporaneo Vincenzo Piazza.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE