mostra

Scoprire ‘What a Mad Pursuit’ con una visita guidata

Il curatore Zanot guiderà gli interessati nell'esposizione fotografica in essere al Teatro dell'Architettura di Mendrisio, domenica 7 maggio

Domenica 7 maggio, l’ingresso alla mostra sarà gratuito
(© Enrico Cano)
28 aprile 2023
|

Francesco Zanot condurrà una visita guidata alla mostra attualmente allestita negli spazi del Teatro dell'Architettura di Mendirsio ‘What a Mad Pursuit. Aglaia Konrad, Armin Linke, Bas Princen’, domenica 7 maggio, dalle 11. L'ingresso all'esposizione con visita guidata col curatore è gratuito.

Attraverso una selezione di opere fotografiche di Aglaia Konrad (Salisburgo, 1960), Armin Linke (Milano, 1966) e Bas Princen (Zeeland,1975), il progetto esplora il rapporto tra architettura e fotografia, e quello tra quest’ultima e il contesto in cui viene mostrata, soffermandosi sulla complessità di un intreccio che pone le opere al centro di un costante processo di negoziazione tra soggetto e spazio espositivo.

La mostra mette in discussione la funzione documentaria della fotografia, intesa qui come un dispositivo che contemporaneamente registra e trasforma la realtà, e ne contraddice al tempo stesso la concezione di immagine bidimensionale esplorandone la materialità, il corpo, la presenza.

L'esposizione, promossa dall'Accademia dell'architettura dell'Università della Svizzera italiana, si può visitare fino al prossimo 22 ottobre. L'iscrizione alla visita guidata è consigliata e si ottiene direttamente presso la sede di Mendrisio o scrivendo al seguente indirizzo: eventi.tam@usi.ch.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE