Arte

Sulle tracce dell'opera di Filippo Boldini

La Pinacoteca Züst di Rancate apre straordinariamente lunedì 1° maggio. Esposti anche alcuni bozzetti inediti del pittore luganese

Ragazza sul divano, 1947, olio su tavola
(Comune di Paradiso)
25 aprile 2023
|

La Pinacoteca Züst di Rancate apre straordinariamente lunedì 1° maggio (negli orari: 10-12, 14-17) per permettere la visita della mostra ‘Filippo Boldini (1900-1989) nelle collezioni pubbliche luganesi con bozzetti inediti da una collezione privata’, apertasi lo scorso 2 aprile e visitabile fino al 3 settembre.

Filippo Boldini è stato un pittore luganese molto amato e collezionato e con i suoi dipinti ci porta per mano in un mondo che ci incanta e ci fa sognare, alla scoperta di soggetti, tecniche e tendenze stilistiche diverse.

I punti di riferimento a lui cari sono il Quattrocento toscano, Cézanne, Braque, ma anche Giorgio Morandi, il Novecento italiano e Carlo Carrà. In mostra si trovano opere realistiche, ma anche dipinti “scomposti” sulla scia del cubismo, qualche scultura e persino un mosaico.

Informazioni: www.ti.ch/zuest.

Leggi anche:
Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE