fotografia

La vita familiare attraverso l’obiettivo di Annelies Štrba

La ConsArc Galleria di Chiasso dedica una mostra personale all’artista multimediale svizzera esponendo venti suoi lavori dal 5 marzo al 12 maggio 2023

‘Nyima’ 643-2022
(© Annelies Štrba )
24 febbraio 2023
|

‘Pictures’ è il titolo della mostra dedicata al lavoro fotografico di Annelies Štrba, ospitata dalla ConsArc Galleria di Chiasso, dal 5 marzo al 12 maggio 2023.

Negli spazi della galleria sarà esposta una ventina di lavori dell’artista multimediale svizzera, nata a Zurigo nel ’47, che oggi vive e lavora fra Richterswil e Arcegno. Štrba inizia il suo lavoro artistico nel 1990 partecipando a mostre collettive con altri autori legati ai temi di famiglia, società e vita quotidiana come Nan Goldin, Shirin Neshat, Pipilotti Rist e Wolfgang Tillmans. L’artista si serve della fotografia e dei media digitali per produrre immagini che poi manipola non solo al computer ma anche con interventi manuali. La vita familiare è per Annelies strettamente legata alla sua ricerca artistica e l’apparecchio fotografico è da sempre parte integrante del suo quotidiano.

Nelle sue immagini oniriche e pittoriche sono ritratti soprattutto i suoi figli (e in seguito i suoi nipoti) che dormono, sognano e giocano all’interno di un colorato e protettivo ambiente domestico quasi a voler fissare i giorni fugaci dell’infanzia. I suoi personaggi evocano fantasmi e figure smaterializzate immerse in decori che ricordano le atmosfere romantiche dei libri della Brontë.

Le sue opere sono state esposte al Museum Rietberg e al Landesmuseum di Zurigo, al Kunsthaus di Zugo, al Gemeente Museum all’Aia e sono presenti nelle collezioni di musei internazionali come il Centre Pompidou di Parigi, l’Hamburger Kunsthalle e il Kunsthaus di Zurigo.

La mostra personale alla ConsArc si svolge in contemporanea con un’importante retrospettiva che la Fotostiftung di Winterthur dedica alla fotografa dal 25 febbraio al 13 agosto prossimi. A Chiasso, oltre ai lavori esposti, si propone anche una raccolta dei libri più significativi dei lavori di Annelies Štrba, pubblicazioni curate nella confezione e nella stampa, alcune delle quali ormai introvabili ed esaurite. Sarà disponibile l’ultima pubblicazione edita da Lars Müller per la retrospettiva di Winterthur con i testi di Teresa Gruber, Peter Pfrunder e Guido Magnaguagno.

L’inaugurazione dell’esposizione con ingresso gratuito alla galleria di Chiasso è per il 5 marzo (dalle 11 alle 17) in presenza dell’artista. Ulteriori informazioni su giorni e orari di visita al sito www.galleriaconsarc.ch.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE