Musica

Il violoncello di Jean-Guihen Queyras in Auditorio con l’Osi

Il programma del terzo appuntamento della stagione allo Stelio Molo di Lugano, giovedì 2 febbraio, propone brani da Bach a Haydn e Ligeti

Queyras
30 gennaio 2023
|

Il celebre violoncellista franco-canadese Jean-Guihen Queyras – per anni primo violoncello dell’Ensemble InterContemporain di Pierre Boulez – sarà il protagonista del terzo appuntamento della stagione Osi in Auditorio (allo Stelio Molo della Rsi a Lugano), che si svolgerà giovedì 2 febbraio, alle 20.30.

Queyras eseguirà e dirigerà nella collaudata formula del Play&Conduct due dei concerti più belli e importanti del repertorio settecentesco per il suo strumento: il Concerto per violoncello e orchestra in la maggiore di Carl Philipp Emanuel Bach e il più celebre Concerto per violoncello e orchestra n. 1 in do maggiore di Franz Joseph Haydn, compositore che apre anche la serata con la brillante Sinfonia n. 13 in re maggiore. In un programma che guarda al Settecento, Queyras non dimentica peraltro uno sguardo al Novecento, con uno dei lavori più noti e affascinanti del compositore ungherese György Ligeti, Ramifications, vero capolavoro postmoderno.

La serata è un evento dei Concerti Rsi, diffuso in diretta radiofonica su Rsi Rete Due (rsi.ch/rete-due) e in Videostreaming Rsi (rsi.ch/musica). È possibile acquistare i biglietti e gli abbonamenti Osi in Auditorio sul sito dell’Orchestra della Svizzera italiana: www.osi.swiss, oppure prendendo contatto direttamente con i suoi uffici.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE