Mostra

Lawrence Carroll e la pittura della vita che passa

La Buchmann Galerie di Lugano dedica un’esposizione all’artista di origini australiane scomparso nel 2019. S’inaugura domani, dalle 17.

L’artista fotografato alla Biennale d’arte di Venezia nel 2013
(Keystone)
7 ottobre 2022
|

"La pittura è per ognuno qualcosa di diverso. Sia che tu la guardi, o che tu la faccia: non c’è solo un modo per capire un dipinto, come non c’è solo un modo per farlo. E sarà così per sempre. La mia pittura non muove da questioni sociali o dalle turbolenze del mondo. La mia pittura nasce da momenti più o meno persi nel giorno che se ne va. Quei momenti li porto con me, conservati, sepolti nella vita che passa, nella speranza di metterli in salvo e dar loro la dignità che meritano", scriveva nel 2016 l’artista Lawrence Carroll, riflettendo sul suo fare: un lavoro spesso al limite fra pittura e scultura, pervaso da un forte sentimento poetico.

La Buchmann Galerie di Lugano dedica una mostra all’artista di Melbourne (dove è nato nel 1954) scomparso a Colonia nel 2019, che verrà inaugurata domani (sabato 8 ottobre) dalle 17. L’esposizione, la prima che la galleria organizza dopo la sua prematura scomparsa, presenta come opera centrale ‘Untitled’ (2015) che Carroll realizzò appositamente per i 40 anni di attività della Buchmann Galerie Agra, sua rappresentante dal 1994. Composta da una distesa di rose cosparse di pigmenti e polvere sembra rimandare a un passato lontano, un altrove, in cui l’artista accompagna il visitatore offrendogli il suo personale omaggio floreale. Insieme alla grande installazione saranno esposti dipinti e fotografie che sono l’ultimo corpus di opere realizzate dall’artista che nel 2013 partecipò alla 55esima edizione della Biennale d’arte di Venezia.

L’esposizione è visitabile fino al 25 febbraio; per informazioni: www.buchmanngalerie.com.

Resta connesso con la tua comunità leggendo laRegione: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
POTREBBE INTERESSARTI ANCHE